di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Termina con questo volume l'unica avventura di Mister No disegnata da Roberto Taito. Nelle pagine finali Mister No liberatosi della "sua" squadra riesce a raggiungere l'amico Rodriguez, che ha trovato rifugio in un villaggio di indios. Tra gli indigeni Jerry scopre un importante tassello del passato di Bispo, quando ancora era un religioso. Grazie a questa informazione riesce a convincere il suo nemico a tornare, almeno parzialmente, sulla retta via, liberandosi del suo socio De Moura e restituendo i terreni auriferi ai legittimi proprietari.
Nella seconda parte dell'albo prende il via una nuova avventura di Sclavi; i disegni sono del veterano Bignotti. L'episodio come tutti, o quasi, quelli scritti dal creatore di Dylan Dog si svolge dichiaratamente nel 1953, anno della sua nascita. Siamo presumibilmente in febbraio, visto che impazza il carnevale, e Jerry dopo misteriosi incontri nella favela della città, viene coinvolto dal suo amico capo tribù Taiku, nella ricerca della figlia scomparsa Ayua; la ragazza pur essendo cresciuta tra gli indios è una bianca, salvata dalle acque del fiume e "adottata" dagli indigeni, quand'era ancora in fasce.
La copertina dell'albo si ispira a una delle prime scene dell'albo in cui Jerry sta per essere giustiziato dall'ultimo membro sopravvissuto della squadra punitiva inviata alla ricerca di Rodriguez. La cover del novembre 1986 era già riapparsa in edicola in occasione della raccolta 36.
A livello internazionale l'illustrazione di questa copertina è quasi sconosciuta. La ritroviamo solo in Jugoslavia, nel 1990, come copertina del numero 869 di Lunov Magnus Strip, intitolato Nessuna pietà. Ovviamente dalla spalla di Jerry sparisce il quadrifoglio.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti