di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Entra nel vivo con questo numero la lunga avventura di Castelli e Diso che ci racconterà un nuovo tassello della vita di Mister No prima del suo arrivo a Manaus. Nel breve epilogo dello scorso numero Jerry si era guadagnato un assegno da mille dollari; ora è giunto il momento di incassarlo, ma si sa, Mister No attira i guai come un parafulmine, e proprio mentre si trova in banca, tre delinquenti decidono di effettuare una rapina. Due dei malviventi vengono freddati dalla polizia, ma il terzo si asserraglia nella banca usando i clienti come ostaggi. Caso vuole che il rapinatore sia una vecchia conoscenza americana del protagonista. Jerry comincia così a raccontare agli altri ostaggi, come ha conosciuto l'uomo. Il racconto si ricollega direttamente all'avventura di Nolitta e Diso pubblicata negli albi dal 72 al 74. Jerry di ritorno dalla brutta vicenda di Aspen, ritrova a New York una situazione peggiore di come l'aveva lasciata: non solo i motociclisti che lo avevano quasi ucciso sono ancora a piede libero, ma sono in qualche modo protetti dalla legge e dalla politica ormai collusa con la malavita. Scopriamo che Ratso, il rapinatore di Manaus, si chiama in realtà Michael Morgan III e che era colui che aveva comprato la casa in cui Mister No aveva abitato prima di fuggire a Aspen.
La copertina è in assoluto una delle meno viste della serie. In Italia è riapparsa solo oggi, dopo 40 anni, grazie all'edizione della Gazzetta, ma anche all'estero si è vista pochissimo e in tempi remoti: In Francia venne utilizzata soltanto nel settembre 1984 come copertina del numero 105 dell'edizione transalpina delle avventure del personaggio intitolato Hold-Up! ovvero La Rapina!
L'unica altra apparizione parrebbe essere quella jugoslava, sul numero 794 di Lunov Magnus Strip, nell'albo intitolato Conflitto al crepuscolo, riferito più all'avventura newyorchese in flashback che all'evento in "tempo reale" a Manaus.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti