venerdì 27 agosto 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 117

di Saverio Ceri

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


In questo albo della ristampa a colori delle avventure di Tex, troviamo riproposti i sei albetti a striscia che vanno dal 18° al 23° della Serie Navajo, la ventottesima collana del ranger nello storico piccolo formato, usciti tra febbraio e marzo del 1962. Il nome della collana si deve a Sangue Navajo, la prima delle due avventure presentate all'epoca in quella serie, che trova la conclusione nelle prime pagine di questo Classic. La seconda e ultima avventura di quella 28a serie a striscia, Linciaggio!, venne narrata su 10 albetti, che troveremo equamente divisi su questo e sul prossimo Classic.
Scoperta l'origine del titolo del 117° Classic, andiamo ora a narrarvi nuovamente (ne parlammo già in occasione della 47a puntata) dell'origine della cover: In redazione hanno scelto, dato che l'avventura contiene una sparatoria in città, anche se non a cavallo, di utilizzare la cover di Tex 36, il villaggio fantasma. Come scoprirete nella gif animata, qui sotto, che ne ripercorre tutta l'avventura editoriale, questa è una delle copertine della 2a serie gigante di Tex, quella che tutt'ora esce mensilmente, prese in prestito dagli Albi d'Oro, esattamente dal quarto numero della terza serie, del 15 aprile del 1956. 

In realtà tutto nasce ancora prima con una copertina di un'albetto a striscia, quella del numero 43 della sesta serie del 2 marzo 1954.
 

Nell'animazione vedete come nel tempo cambia il protagonista, cambiano i colori, spuntano finestre... più o meno la stessa sorte di questa immagine lontano dall'Italia. Qui sotto vedete per esempio, tre edizioni brasiliane, ognuna con uno sfondo di colore diverso: il primo albo è il numero 47 del gennaio 1975, dell'editore Vecchi; il secondo ne è la ristampa curata dallo stesso editore ma con grafica e colori rivisti; il terzo albo, dell'ottobre 1990, è il numero 252 della stessa serie di Tex, nel frattempo passata in mano all'editore Globo, che presenta la stessa immagine di copertina con colori completamente rivisti e con un differente titolo. 
Più sotto l'edizione storica greca, seguita da quelle più recenti spagnola, firmata Planeta De Agostini, e turca.


E con questo gruppetto di immagini provenienti da tre continenti, chiudiamo anche questa puntata di Secret Origins: Tex Classic, appuntamento alla prossima.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti