mercoledì 17 febbraio 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 16

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Inizia su questo albo la seconda avventura di Mister No disegnata da Franco Donatelli.. o la penultima; lo storico copertinista de Il Piccolo Ranger, infatti, ha disegnato solo tre avventure per Jerry Drake per poi tornare ad occuparsi di Zagor, fino a fine carriera. Come ci ricorda Fabio Licari nell'introduzione dell'edizione della Gazzetta dello Sport, Donatelli è anche il creatore grafico del personaggio, dato che lo ha disegnato per primo, anche se il suo episodio d'esordio fu il secondo ad essere pubblicato.
La cover dell'edizione 2021 è praticamente identica alla copertina originale del settembre 1976, dato che all'epoca sia logo che titolo erano su un insolito sfondo bianco candido.



Solo piccole varianti di colore sulla cover della ristampa Tutto Mister No del settembre 1990.
Uno sfondo decisamente più infuocato per l'edizione francese uscita nel luglio del 1977 nel classico petit format transalpino. Per i francesi, a causa di una diversa foliazione rispetto all'edizione italiana, eravamo già al numero 19 e l'"affare" del titolo divenne Une bien vilaine affaire, "molto brutto", più che "sporco". Oltre allo sfondo rosso, il grafico francese che compose la copertina all'epoca, aggiunse una parte di tronco d'albero e un terreno erboso al di là del tronco stesso.


Anche in Spagna l'editore Zinco pubblicò la cover di questo albo, il 17° e ultimo della propria edizione, con uno sfondo colorato; in questo caso grigio piombo, e l'affare del titolo si trasformò in lavoro (trabajo), pur rimanendo sporco (sucio).
 

Una delle edizioni più simili all'originale è la seconda serie greca, con il titolo scritto con un carattere simile a quello italiano. 


Curiosamente la versione jugoslava di questa storia, giunta in edicola nel 1983, sulla collana antologica Lunov Magnus Strip, viene divisa su due albi, il 553 e il 554 della testata. Avendo a disposizione una sola cover proveniente dall'edizione italiana, ne mancava una all'appello. La soluzione dell'editore balcanico fu quella di far realizzare una copertina ex-novo da un illustratore locale, di cui non conosciamo il nome. L'albo in questione, il numero 553, si intitola "carico fatale" o qualcosa del genere, evidente riferimento a quello che Jerry dovrà trasportare col suo piper in questo episodio. L'illustrazione di copertina però è decisamente fuori tema, dato che il protagonista sembra affrontare un misterioso essere (umano? alieno? mutato?), di cui non c'è traccia all'interno dell'avventura.


L'albo successivo, che eredita l'unica cover pertinente a disposizione, cambia però titolo divenendo "più forte dell'amore" , forse a causa della presenza femminile accanto al nostro pilota.


L'edizione turca, che conta meno pagine di quella nostrana, presenta l'episodio su cinque albi, intanto qui sotto trovate i primi tre, tutti con belle copertine inedite dipinte da illustratori turchi, ma come spesso accade senza poca o nessuna attinenza con l'episodio contenuto all'interno; in questo caso solo la seconda immagine si potrebbe vagamente ricondurre a un frangente dell'avventura.



 
Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti