venerdì 25 gennaio 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 50

di Saverio Ceri

Continua con Tex Classic 50 la ristampa a colori degli albetti a striscia della Serie Rossa della Collana del Tex. In questo numero troviamo i numeri dal 9 al 14 usciti per la prima volta tra il giugno e il luglio del 1954. Se la matematica non è un opinione, ristampando 6 "strisce" a albo, l'ultima di  quelle riproposta in questo volumetto è la trecentesima striscia di Tex.
La copertina è però legata al 297° albo , ovvero il n°11 della Serie Rossa: a pagina 27 Tex, come a volte accadeva in quegli anni pionieristici, sollevava di peso l'avversario e lo gettava via...


L'atletico gesto (Tex avrebbe stravinto in un ipotetica gara olimpica di "lancio del cattivone"), è degno della copertina, e quindi Galep sceglie la vignetta centrale, in cui il malcapitato Tom si schianta su un tavolo, frantumandolo, per farne l'immagine più importante dell'albo. A dire la verità la copertina sarebbe dovuta essere "annullata" per simulazione: dal "fermo immagine" si capisce che il tavolo su cui Tom non si è ancora abbattuto era già rotto prima dell'impatto.



Esattamente due anni dopo, al momento della ristampa sulla collana quindicinale Albo d'Oro (n°9 - terza serie), Aurelio Galleppini decide di concentrarsi invece sulla prima vignetta della striscia originale, immortalando la fase del sollevamento. 


Ed è proprio questa l'immagine, utilizzata come copertina del cinquantesimo Classic. 


Merita una menzione anche la copertina degli Albi d'Oro "scartata" in questa occasione: quella del numero 10 della terza serie. La cover in questione, che vedete qui sotto, fu modificata e profondamente ricolorata per poterla utilizzare come copertina del numero 14 della prima serie gigante di Tex, come potete ammirare ancora più sotto. 




Saverio Ceri




N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti