di Saverio Ceri
La copertina dell'albo di Tex Classic che prendiamo in esame stavolta si segnala per l'assenza del protagonista. La vediamo qui sotto.
L'immagine proviene direttamente dal dicembre 1955, quando fu pubblicata come cover del 29° albo d'oro della seconda serie.
La cover del 1955 che vedete qui sotto, insieme a quella del numero precedente, che vi riportiamo subito dopo in sequenza, si distingue dagli altri numeri della collana per la differente mano che sta dietro ai "titolini" degli episodi contenuti. Le scritte, in entrambi i casi bianche su sfondo nero, sicuramente non sono del titolista titolare (Galep?), ma di misterioso sostituto.
Andando ancora un po' a ritroso nel tempo approdiamo all'estate del 1953 per scoprire che la vicenda narrata nella copertina di questo classic ha origine dalla cover di un'albetto a striscia, il sedicesimo della serie verde, lo stesso che da il titolo a questo Tex Classic. Notate come in entrambi i casi la presenze del ramoscello piegato serva a rendere l'idea della potenza della tempesta di sabbia.
I titolini tornano "classici" nel numero successivo, il 30 -anch'esso riproposto in questo albo della ristampa a colori di Tex- come potete vedere nella cover qui sotto, la cui illustrazione, anche in questo caso senza il protagonista principale, è stata utilizzata pure come copertina del 13° volume della prima serie gigante del personaggio nel 1957. Divertitevi a scoprire le piccole differenze nelle due cover a confronto.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti