sabato 19 agosto 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 147

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.

Prosegue per tutto l'albo il racconto di Jerry Drake, quando ancora non era conosciuto come Mister No, impegnato nei cieli di Cina con le Tigri Volanti. Il giovanissimo pilota trova il modo di partecipare alla prima missione della squadriglia, avendo modo così di conoscere Mei-ling Soong, moglie di Chiang Kai-Shek, il Generale, leader della Cina Nazionalista durante la Seconda Guerra Mondiale. Le Tigri Volanti vengono chiamate a scortare l'aereo dell'alleato cinese e della moglie da Kunming a Chungking, capitale della Repubblica Cinese, guidata da Chiang in contrapposizione con la Cina comunista di Mao. In missione però l'aereo di Jerry finisce molto prematuramente il carburante, costringendolo a un rovinoso atterraggio vicino a un villaggio nell'entroterra cinese. Qui viene catturato e imprigionato dagli uomini del colonnello Kung, che si dice alleato di Chiang Kai-Shek; ma in piena guerra civile e, contemporaneamente, piena Guerra Mondiale contro i giapponesi, non è facile capire chi è amico e chi nemico...

La longeva Mei-ling Soong, che ha vissuto in ben tre secoli (1898-2003), in foto e nella versione di Bignotti.

Mignacco continua con le citazioni fumettistiche. Dopo il fantomatico disegnatore disneyano Al Levin, che appare anche in questo albo, ritroviamo Mister No vestito da Tintin a difendere un giovane cinese dalle ire di un occidentale; la stessa situazione in cui si era ritrovato il personaggio di Hergé nel 1934 sulle pagine dell'episodio Le Lotus Bleu


A confermare la citazione troviamo un misterioso cagnolino che somiglia a Milou di Tintin, immortalato in sedici vignette, che segue Mister No fin quando è vestito per sbaglio "alla Tintin", per poi abbandonarlo appena si cambia d'abito. Inoltre troviamo una vignetta che è inequivocabilmente un omaggio alla copertina del volume del giovane reporter di Hergé, ambientato in Cina. 


La copertina originale dell'albo è dell'agosto 1987 è, firma a parte, è praticamente la stessa dell'edizione della Gazzetta dello Sport.


La stessa illustrazione, con l'aereo avvicinato al protagonista per non coprire troppo il logo, e completamente ricolorata, è stata utilizzata dai tipi delle Edizioni If per il loro 74° albo di Mister No, uscito nel giugno del 2013.

 
Fuori dai confini nazionali, ritroviamo questa cover solo in Jugoslavia, sul numero 888 della collana antologica Lunov Magnus Strip. La cover è leggermente ruotata, ma praticamente identica all'originale; il titolo è traducibile come Aereo pirata.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti