giovedì 30 marzo 2023

WESTERN ALL'ITALIANA: IL VOLUME CINQUE SI FA IN QUATTRO!

 di Saverio Ceri

E' uscito il primo fascicolo del quinto volume di Western all'Italiana di Francesco Bosco e Mauro Scremin. I "nostri" instancabili ricercatori di fonti texiane stavolta hanno deciso infatti di pubblicare il quinto e ultimo tassello del loro immenso lavoro su più fascicoli, almeno quattro secondo i programmi attuali.




Nel primo fascicolo scopriamo, tra le altre cose, l'arte di trasformare una copertina della Domenica del Corriere in una vignetta o in una copertina di Tex; la fonte di ispirazione di molte cover del Piccolo Ranger e delle Avventure del West; di come alcuni topi disegnati da Manara fossero nati sulle pagine di Tex.
Insomma, come sempre tante imperdibili curiosità fumettistiche tutte da scoprire. Per maggiori informazioni sul fascicolo e su come riceverlo vi rimandiamo al sito Baci & Spari curato dal dinamico duo Bosco/Scremin.  

Saverio Ceri

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti