di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Prosegue per tutto l'albo l'avventura incentrata sulle Montagne della Luna scritta da Alfredo Castelli e disegnata da Franco Bignotti. La giovane smemorata che Mister No aveva salvato nella giungla e che aveva ribattezzato Laura, e che avevamo appreso chiamarsi Odette, si chiama invece da questo numero... Luisa?! Luisa Parker per la precisione-
Laura/Odette/Luisa, "prigioniera" a casa del dottor Moraes, viene "liberata" da un terzetto di loschi figuri inviati, come scopriremo, dal padre delle ragazza. Mister No dal canto suo, per ritrovare la giovane, si reca a San Pedro in Cile nei pressi delle Montagne della Luna, unico indizio in qualche modo lasciato da Laura sul suo recente passato. Qui in maniera un po' troppo forzata si reca dal parroco (quando mai Mister No si è rivolto a uomini di chiesa nelle sue ricerche?), nella speranza che conoscesse la ragazza. Il parroco guarda caso è Gustavo Le Paige, noto anche come archeologo e tra i massimi esperti della cultura atacameña, tant'è che oggi a San Pedro de Atacama esiste anche un museo che porta il suo nome. Le mummie andine che appaiono in copertina spaventando il protagonista, sono i primi pezzi raccolti dal gesuita che poi confluiranno nel museo.
Il religioso racconta degli inconsueti avvenimenti legati alla permanenza in zona della ragazza, esperta di botanica, e dei suoi guardiani, compresa la morte di un giovane locale e il suicidio in carcere di colui che era stato ritenuto l'omicida del ragazzo. La ricerca di Mister No prosegue a Parkerville, la cittadina nata per ospitare gli operai che lavorano per il signor Parker, il padre di Laura/Luisa. Il padre padrone della città sostiene di non sapere nulla della vicenda della figlia, ma qualcosa non quadra...
La copertina del numero 102 era stata scelta dalla Bonelli come cover anche per la raccolta n.18 della collana originale. Per centrare l'immagine il grafico fu costretto ad aggiungere una porzione di muro sulla parte sinistra dell'illustrazione.
In Francia, come sempre, rintracciamo la prima versione straniera dalla storia e della cover. Questa illustrazione di Ferri venne usta per il numero 125 della collana edita dalla Mon Jornal, pubblicato nel marzo 1986 col titolo Le secret des Tamarugas, Il segreto del tamarugo, ovvero della pianta andina che riesce a sopravvivere nei punti più inospitali del pianeta ,oggetto di studio, a quanto si dice, della giovane Parker.
Il titolo dell'albo jugoslavo, ovvero Lunov Magnus Strip 765, è traducibile invece con La gabbia dorata, riferendosi alla segregazione della giovane smemorata da parte del possessivo dottor Moraes, nella parte iniziale di questo numero.
Questa cover horror, per un episodio di tutt'altro genere, venne utilizzata anche in Turchia per il numero 15 della edizione Aksoy. Il titolo turco è la traduzione di quello originale italiano.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti