domenica 10 ottobre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 50

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue l'avventura di Castelli e Bignotti che vede Mister No sulle tracce di Hans Martin, l'agente della CIA traditore, e di Delia, che Jerry crede rapita dallo stesso Martin. Le ricerche del protagonista portano ancora una volta in Colombia, il paese sudamericano più frequentato dal pilota dopo il Brasile. La pista è quella della droga, già in quegli anni una delle principali risorse economiche della paese latino americano. Mister No trova nell'ex detective Uriarte, una volta paladino antidroga, oggi ridotto contro al sua volontà a tossicodipendente, uno strano alleato (da qui il titolo), che alterna momenti di lucidità in cui lo aiuta, a momenti in cui, in preda alle crisi di astinenza, potrebbe fare di tutto, anche ucciderlo.


La copertina venne utilizzata per la prima volta, ovviamente, per il numero 50 di Mister No del luglio 1979, e racconta un frangente della storia che si svolge nelle prime pagine dell'albo, quando Jerry viene assalito tra i vicoli di Bogotà da un paio di assassini incaricati di eliminarlo. Ferri si ispira alla prima vignetta di pagina 28, aggiungendo per terra un coltello, a portata di mano di Mister No, per equilibrare la situazione.


Nell'avventura sarà proprio Uriarte a salvare Jerry da morte certa, nella vignetta successiva a quella che vedete qui sopra, pugnalando alle spalle il losco figuro avversario di Mister No.
La copertina ha fatto nuovamente capolino in edicola nel luglio del 1993 in occasione di Tutto Mister No 50 e successivamente nel  maggio del 2009, in una versione completamente ricolorata, come copertina del 25° volume della versione targata Edizioni If.



Fuori dai confini italiani, la cover in questione è apparsa per la prima volta in Francia, nel dicembre 1980, come copertina del 60° numero della collana Mister No Pistes Sauvages. Il titolo, Un étrange associé, è praticamente la traduzione dell'originale italiano.


Successivamente la stessa cover approdò pure in Jugoslavia sul numero 671 dell'antologico Lunov Magnus Strip. Il titolo, Rete di spie, ricorda immediatamente l'ambito in cui si svolge l'avventura. Come sempre il quadrifoglio portafortuna viene eliminato dalla spalla di Mister No che, stranamente, porta nella fondina una pistola color verde impossibile. 


Quando questa cover approda in Grecia siamo già negli Anni Novanta e il cielo alle spalle dell'avversario di Mister No si riempie di nuvole, mentre il titolo traduce quello originale.


Infine giungiamo in Turchia, dove la copertina di Ferri è stata reinterpretata dal maestro Aslan Şükür che riporta il duello alla versione della storia di Castelli: Mister No è disarmato, senza coltello e senza la pistola nella fondina. Da notare che in tutte le versioni di questa cover la scena è sempre immaginata di giorno, mentre nell'episodio in realtà è in notturna.


E con questa immagine turca, concludiamo anche questa 50a puntata di Secret Origins: Mister No. Appuntamento alla prossima.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti