di Saverio Ceri
Dopo la puntata ricca di illustrazioni dedicata al precedente Tex Classic, in cui ci siamo spinti, grazie alla cover, fino in Brasile, stavolta ci occupiamo della molto più lineare vicenda editoriale legata alla copertina del diciottesimo albo della neonata collana texiana.
L'albo in questione, che raccoglie i numeri dal 43 al 48 della seconda serie a strisce del ranger creato da Giovanni Luigi Bonelli, introduce già dal titolo, un altro tassello nel puzzle della vita e della carriera editoriale del protagonista, il suo nome indiano: Aquila della Notte.
La copertina invece è stata prelevata dal 35° albo d'oro, uno dei due libretti spillati del novembre 1953 ristampati in questo volume. Qui sotto vedete la cover dell'epoca.
Aquila della Notte, in versione di giustiziere mascherato, appare anche sulla cover dell'altro albo d'oro ristampato in questa occasione: qui Tex si limita ad assistere a una battaglia altrui.
La cover del 36° albo d'oro è chiaramente ispirata a quella della striscia di Tex che vedete qui sotto; l'ultima contenuta in questo diciottesimo Classic.
Saverio Ceri
Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti