lunedì 17 aprile 2017

LA COVER BONELLIANA PIU' CITATA - SEI

di Francesco Manetti

Dopo qualche mese di stacco continuiamo la saga della cover bonelliana più citata (quella del Dylan Dog n. 1) con alcune aggiunte: una cartolina promozionale realizzata nel 2016 da Luca Stella per il trentennale del personaggio (Dylan Dog Fans Club); il disegno di Riccardo Nunziati per la copertina del numero zero della fanzine dei Dylandogofili (2010); la statuina di Dylan Dog della Infinite Statue (scultore Mauro Gandini); e infine il disegno di Alessio Bolognesi - con il suo personaggio Sfiggy - per la rivista di arte contemporanea Juliet (2014). Con formula dubitativa vi proponiamo anche la copertina di un disco degli 883, La donna, il sogno & il grande incubo (1995), ispirata sicuramente a Dylan Dog e almeno ad alcuni elementi della copertina di Villa del 1986: la mano scheletrica, l'albero rinsecchito, la Terra al posto della Luna, etc.


Cartolina di Luca Serra per il Dylan Dog Fans Club (2016)


Il Dylan Dog n. 1 nell'interpretazione di Nunziati: il disegno originale...
...e la cover per il n. 0 della fanzine dei Dylandogofili


La scatola del Dylan Dog della Infinite Statue...
...e il suo contenuto

Sfiggy/Dylan di Alessio Bolognese

Il disco degli 883 (1995)


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre puntate della cover più citata su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti