di Saverio Ceri
Avevamo la consegna di non rivelare il nome del successore del Maestro Gallieno Ferri come nuovo copertinista di Zagor, ma ora che la stessa Bonelli ne ha resa nota l'identità, possiamo finalmente annunciare, in ritardo, di aver.. scoperto il copertinista!
Si Tratta di Alessandro Piccinelli, quasi logico successore, almeno secondo noi, del creatore del personaggio. Il ragionamento è presto fatto: nel 1994 dopo il tratto classico di Galep, la Bonelli pensò bene di affidare le copertine di Tex a un giovane dal tratto più moderno, ma molto dettagliato: Claudio Villa; è fu una mossa vincente. Per Zagor, oggi dopo oltre vent'anni si ripresenta la stessa situazione: sostituire l'insostituibile, e la scelta è stata quella di ripercorrere lo stesso tragitto fatto per Tex affidando le copertine a un illustratore il cui tratto sia più in linea coi tempi, ma, grazie alla sua realisticità, rassicurante per il lettore: e chi meglio di Alessandro Piccinelli, degno allievo di Villa, poteva essere scelto per l'arduo compito?
|
Una foto premonitrice: sarà lui, Alessandro Piccinelli, da oggi a disegnare quelle copertine! |
Ripercorriamo brevemente la carriera bonelliana di Piccinelli, comasco classe 1975: Esordisce in casa Bonelli dieci anni or sono, con "Huron!" una lunga avventura dello Spirito con la Scure scritta da Mauro Boselli e pubblicata sugli albi Zenith dal 541 al 544 o Zagor dal 490 al 493, se preferite. Visto l'eccellente risultato viene subito "convocato in nazionale", la selezionata cerchia dei disegnatori di Tex. Per Aquila della Notte ha disegnato fino ad oggi tre avventure, "Vendetta per Montales" (2009); "I trappers di Yellowstone" (2011) e "La stirpe dell'abisso" (2014), tutte su testi di Boselli e sta illustrando la sua quarta storia, "Lupe", la cui pubblicazione è prevista per il 2017.
|
Illustrazione da firmare per i fan durante le mostre che ci anticipa la prossima storia di Piccinelli per Tex |
Le tavole bonelliane di Piccinelli ad oggi pubblicate sono in totale 1147 (376 di Zagor più 771 di Tex), tutte scritte da Mauro Boselli, a queste vanno aggiunte, le dodici tavole sempre boselliane de "la valle sconosciuta", storia breve apparsa sull'album di figurine di Tex (Panini, 2015), e le pagine scritte da Giovanni Gualdoni di una storia breve di Nathan Never realizzata nel 2014, in occasione della mostra del fumetto di Lugano.
Per avere un assaggio di quello che aspetta i lettori dello spirito con la Scure vi proponiamo qui sotto una serie di illustrazioni zagoriane realizzate dallo stesso Piccinelli nel corso degli ultimi anni e rintracciabili in rete.
In bocca al lupo, Alessandro!
Saverio Ceri
N.B. Trovate i link a tutti le altre news in Interviste & News!
La copertina è ottima ma stavolta, se posso permettermi, non condivido la scelta: avrei preferito un autore dello staff come Torricelli o Joevito Nuccio. Comunque, come Garibaldi, Obbedisco! Quindi da ottobre continuerò a prendere e seguire conn affetto Zagor. ;-)
RispondiEliminaSpero solo che una volta terminata la storia di Tex, si dedichi in esclusiva a Zagor e che, a differenza di Villa, di tanto in tanto venga pubblicata un'avventura da lui disegnata
RispondiEliminaSono molto contento per questa scelta, la migliore - a mio avviso - che si potesse fare.
RispondiEliminaErano almeno 20 anni che non leggevo zagor. Appresa la triste notizia della morte di Gallieno Ferri, mi precipitai in edicola a ricomprarlo. La copertina di Piccinelli che caratterizza il nuovo albo zenith 666, mi ha subito trasmesso le emozioni ancestrali dell'adolescenza ormai sopite. Spero anch'io che non si limiti, come Villa in tex, a disegnare solo le copertine ma che vengano pubblicate regolarmente avventure da lui disegnate.
RispondiEliminaMe gusta! In qualche maniera abbiamo di nuovo Piccinelli su Zagor! XD
RispondiElimina"e che, a differenza di Villa, di tanto in tanto venga pubblicata un'avventura da lui disegnata"
Io tempo invece che, salvo sorprese, sarà come ai tempi di Ferri su MN.