di Francesco Manetti
Nella quarta cinquina della collana "Tex Gigante" segnaliamo l'arrivo di due nuovi artisti: Lino Jeva e Francesco Gamba! Muore il capo indiano Freccia Rossa, padre di Lilyth, suocero di Tex e nonno di Kit Willer; i pards vengono coinvolti nella Guerra di Secessione; Kit Carson appare per la prima volta in copertina (insieme a Tex). Per chi si fosse sintonizzato solo adesso ricordiamo che intorno al 2000 la Sergio Bonelli Editore decise di aprire un proprio sito internet; i ragazzi di "Dime Press - Magazzino bonelliano" furono chiamati a collaborare per redigere le sintetiche schede di ogni albo arretrato di ogni serie della casa editrice: c'è ancora traccia di questa sinergia nella pagina "Staff del sito". Il sottoscritto si occupò delle schede di "Tex Gigante" (redatte fino al n. 477 del mensile, del luglio 2000) e di tutte le collane "collaterali" (sempre fino al luglio 200); questi elaborati, quando il sito, molti anni dopo, fu ampliato e rinnovato, furono radicalmente rimaneggiati. Da oggi, qui su "Dime Web", potrete leggere la versione originale di quelle schede, che pubblicheremo cinque alla volta.
Luglio/Agosto 1961
Tex Gigante n° 16
IL FUOCO!
Copertina: Aurelio Galleppini
Da pag. 3 a pag. 141
Avventura nell’Utah
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Da pag. 141 a pag. 162
L’enigma dell’ippocampo
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Freccia Rossa cavalca nelle praterie celesti! Per assistere al
funerale e assumere la guida dei Navajos Tex lascia lo Utah… Al suo
ritorno scopre che l’infame Brawley del ranch O.B. ha fatto rapire
Nellie e fatto bruciare la sua fattoria per sottrarle i terreni. Tex
si scatena: Brawley perisce arrostito tra le fiamme del suo saloon di
Adairville! Mesi dopo Tex e Kit Willer indagano su un gruppo
di vigilantes che usa come segno di riconoscimento il simbolo
dell’ippocampo…
Settembre/Ottobre 1961
Tex Gigante n° 17
GLI SCIACALLI DEL KANSAS
Copertina: Aurelio Galleppini
Da pag. 3 a pag. 159
Avventura nell’Utah
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Da pag. 159 a pag. 162
Gli sciacalli del Kansas
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Terrore a nord del Rio Bravo! La Banda dell’Ippocampo, una rete
rivoluzionaria che vanta numerosi informatori, mira a riportare la
zona sotto al Messico. Donna Manuela Guzman è la bella e ricca
fazendera che guida la setta con pugno di ferro: Tex sgomina l’infame
cricca e Donna Manuela spira nel deserto uccisa dal piombo del
bandito El Lobo. Si avvicinano intanto i lampi della Guerra di
Secessione e Kit Willer entra nei Rangers: occorre impedire
ogni atto di sciacallaggio…
Novembre/Dicembre 1961
Tex Gigante n° 18
DODGE CITY
Copertina: Aurelio Galleppini
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni da pag. 3 a pag. 13: Aurelio Galleppini
Disegni da pag. 13 a pag. 66: Lino Jeva
Disegni da pag. 67 a pag. 162: Aurelio Galleppini
Fra gli sciacalli che sfruttano il clima della Guerra Civile il più
verminoso è Sterling alias Lupo Bianco! Fingendosi guida esperta,
conduce le carovane di coloni del Kansas in territorio pawnee dove i
malcapitati vengono depredati e massacrati: il bottino rimpingua
certi parrucconi di Dodge City in combutta con la gang di Dallas Kid.
Il gioco chiude quando Tex, Kit Willer e Kit Carson
entrano in scena come scorte dei pionieri: Lupo Bianco subirà un
atroce destino!
Gennaio/Febbraio 1962
Tex Gigante n° 19
LA FINE DI LUPO BIANCO
Copertina: Aurelio Galleppini
Da pag. 3 a pag. 5
Gli sciacalli del Kansas
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Da pag. 5 a pag. 162
Il fantasma di Union City
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Una volta sepolto il cadavere torturato di Lupo Bianco, Tex, Kit
Willer e Kit Carson devono indagare su una serie di
attentati ai danni della linea ferroviaria Brush – Union City. Il
capo dei sabotatori è Tom Osborne, proprietario di una compagnia di
diligenze e complice di Rosita e Pablo Valverde. Un legame di sangue
unisce i due viscidi fratelli messicani a James Horton, padrone delle
miniere di Union City, e a una povera smemorata soccorsa dal pawnee
Volpe Rossa…
Febbraio/Marzo 1962
Tex Gigante n° 20
UN PIANO ARDITO
Copertina: Aurelio Galleppini
Da pag. 3 a pag. 13
Il fantasma di Union City
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Da pag. 13 a pag. 162
Pista di morte
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Francesco Gamba
Un vendicativo fantasma! E’ quello che temono di dover affrontare
Pablo Valverde e la sorella Rosita quando riappare Carol, la prima
moglie di James Horton, da tutti creduta morta… Dopo la spettrale
resa dei conti a Union City davanti ai Rangers si spiega un triste
panorama di villaggi depredati, indiani ribelli, donne rapite,
soldati disertori, intrighi e tradimenti… Siamo nel cosiddetto Gran
Triangolo - fra Wyoming, Nebraska e Colorado - e il vile John
Rackman, con i suoi militari rinnegati, rende invivibile il clima di
Pine Bluff…
Francesco Manetti
N.B. Trovate i link alle altre puntate della Cronologia di Tex su Cronologie & Index!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti