di Francesco Manetti
Tutti conoscono Moreno Burattini come sceneggiatore e curatore di "Zagor", lo Spirito con la Scure di nolittiana memoria. Ma Burattini ha creato mille altre avventure nel mondo del fumetto, a partire dal suo Battista il Collezionista, che esordì nel 1985 sulla fanzine "Collezionare", passando attraverso le storie horror per le testate di Francesco Comiglio, i testi per Cattivik e Lupo Alberto di Silver, e via dicendo.
Nestore Del Boccio ha ritratto se stesso e Moreno Burattini con Quasimodo e Cimiteria |
Nel 2018 un curioso parto della fantasia dell'instancabile Moreno è stato L'ultimo desiderio, episodio inedito della classica eroina porno Cimiteria, affidato ai disegni di Nestore del Boccio, straordinario autore dell'epoca dello Squalo. Creata da Renzo Barbieri nel 1977 la donna fu protagonista dell'omonima collana che andò avanti fino al 1984. Si trattava di una splendida ragazza, di nobili origini, morta e sepolta, che veniva resuscitata con l'elettricità; questo grazie alla scienza di John Finimore ma soprattutto all'interessamento del gobbo Quasimodo, ricalcato sull'originale di Hugo, che sarebbe diventato suo servo e amante. Come fastidiosi effetti collaterali del ritorno in vita Cimiteria si ritrovava però immemore e con la vagina mortale: chiunque la penetrava rendeva l'anima per una letale scossa elettrica ad alto voltaggio! Com'era possibile tutto ciò in un fumetto porno, sbarrare cioè il passo più importante, vi chiederete? Beh, vi risponderete da soli, immagino... perché gli atti sessuali avvenivano sfruttando gli altri ingressi della disinibita fanciulla - e scorrendo la pericolosa corrente solo oltre la barriera delle labbra intime, pure un sano cunnilingus era permesso, senza dover per questo rischiare la pelle.
Burattini colloca la sua avventura in un momento intermedio della saga di Cimiteria, quando la ragazza ha recuperato la memoria (scoprendo di essere stata Mary Wolf) ma non ha ancora perso l'amperaggio pelvico. E in questo episodio fa anche del bene (non è abituata a farlo, come lei stessa ammette in chiusura), accompagnando per un lauto compenso verso una felice morte sessuale il ricco ma sfortunato Lord Summerscale che paga per aggirare in allegra compagnia un'imminente destino tumorale. Dialoghi fulminanti, giustamente essenziali, sequenze di sesso raccontate alla velocità del lampo, ma non lasciando nulla all'immaginazione, soggetto saettante, ma completo. Una storia brevissima, dove l'intreccio si scioglie fluido nel climax finale senza sbavature (che non siano quelle degli amanti). Il tutto raccontato con un umorismo sempre presente, seppur carsico, che talvolta si avverte in superficie, talaltra scorre sottotraccia.
I disegni di Del Boccio sono, lasciatemelo dire, profondamente coinvolgenti, raffinati, estremamente curati. Un Maestro, senz'ombra di dubbio. Il registro è quello ossimorico del grottesco realistico per cui i due personaggi maschili (il gobbo e il Lord) sono sempre resi sull'orlo del caricaturale; naturali le anatomie di Cimiteria. Gli amplessi, anche se Moreno Burattini aveva lasciato "libertà grafica" all'artista su come rappresentarli (se più o meno espliciti), sono inequivocabilmente hard.
Qui e sopra: Del Boccio al lavoro sulla Cimiteria di Burattini |
L'ottima copertina di Andrea Jula mima lo stile di quelle che furono le cover degli albi di Barbieri, sempre più realistiche dei disegni interni e sempre leggermente "sfasate" rispetto alla narrazione; la Falciatrice, che non appare nella storia, è qui chiaramente metaforica, in quanto Cimiteria è sempre accompagnata dalla Morte nelle sue peripezie erotiche.
Il progetto al quale Burattini ha partecipato con L'ultimo desiderio, progetto denominato Vintagerotica, è frutto dell'invenzione di Luca Laca Montagliani - editore di Annexia, sceneggiatore e disegnatore - che ha coinvolto numerosi professionisti del fumetto alla riscoperta di alcune delle maggiori testate dello Squalo, con la realizzazione di "corti" inediti autoconclusivi stampati a tiratura limitata (500 copie). Non si tratta però di una mera "operazione recupero", perché oltre al fumetto - che occupa solo la metà delle pagine - ci sono puntuali introduzioni, matite, sketch di prova - il tutto impreziosito dalla pubblicazione della sceneggiatura integrale, cosicché il lettore possa rendersi conto di come lavorano in coppia lo scrittore e il disegnatore, e della cronologia storica completa della testata originale.
Disegno di Jula |
Cimiteria
L'ULTIMO DESIDERIO
Annexia, giugno 2018
Testi: Moreno Burattini
Disegni e quarta di copertina: Nestore Del Boccio
Copertina: Andrea Jula
Redazionali: Luca Laca Montagliani & Moreno Burattini
Pagg. 44 - s.i.p.
Francesco Manetti
N.B. trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti