di Francesco Manetti
L'Amour Supreme è uno straordinario, geniale e ispiratissimo street artist newyorkese di origini filippine, classe 1970. Cresciuto nel Bronx con i fumetti supereroistici della Marvel e della DC, riversa quelle suggestioni nei suoi lavori che reinterpretano la pop-art, con un occhio al post-moderno. Dipinge quadri e pareti, disegna fumetti, crea giocattoli "mostruosi" a tiratura limitata e tutta una serie di coloratissima oggettistica da collezione. Ha firmato alcune fra le più accattivanti copertine di album, di LP, di 33 giri - o come diavolo volete chiamarli! - di alcuni fra i più innovativi gruppi americani contemporanei underground, hip hop, rap, etc. Ve ne presentiamo alcune, precisando che la scelta è essenzialmente grafica e che il contenuto musicale, come temiamo, potrebbe essere anche di qualità inferiore allo zero!
L'Amour Supreme, in una foto recente |
1) Czarface - Czarface, 2013
Si tratta dell'album di debutto del gruppo hip-hop Czarface nato dalla fusione fra il duo 7l & Esoteric e Inspectah Deck degli Wu-Tang Clan. La cover si ispira chiaramente all'arte di Jack Kirby (con personaggi che possono ricordare Demon e Scarlet Witch), mimando una classica copertina della Silver Age - con tanto di numero e prezzo (ma il bollino avverte che questa pubblicazione è Reject by the Comics Code)! Una delle canzoni si intitola Marvel Team-Up, un omaggio alla celebre collana della Marvel dove i protagonisti delle varie serie vivevano avventure comuni. All'interno del CD c'è anche un pop-up! E infine: come si chiama l'etichetta che produce il disco? Silver Age, of course!
Gli Czarface (notate la maglietta degli X-Men indossata dal cantante in primo piano) |
2) Every Hero Need a Villain - Czarface, 2015
Secondo album degli Czarface, ugualmente ispirato, non solo nella cover ma pure nel titolo ("Ogni eroe ha bisogno di un cattivo"), al fumetto supereroistico americano e a Kirby (ispirandosi a Thanos). Esiste anche una seconda incarnazione della copertina, con sfondo giallo, per la versione strumentale del disco.
3) First Weapon Drawn, Czarface, 2017
Quarto album degli Czarface: la fusione fumetto-musica qui è completa, visto che l'LP è accompagnato da un comic book di 12 pagine nel quale Czarface diventa un personaggio fumettistico, prendendo in qualche modo vita. La cover è sempre di L'Amour Supreme, che però non firma il fumetto. Qui l'artista si ispira ai New Gods. Notare il gioco di parole del titolo ("La prima arma estratta" o "disegnata").
Sopra e sotto: Czarface è diventato anche un fumetto in formato comic book |
Il fumetto allegato al disco |
Una pagina del fumetto allegato a First Weapon Drawn, chiaramente ispirato a Kirby! |
4) Czarface Meets Metal Face - Czarface / MF Doom, 2018
Quinto album degli Czarface, edito in collaborazione con il rapper MF Doom (che in parte usa come iconografia per i suoi album, e per il suo look, la figura del Dr. Destino). Sicuramente la meno riuscita, la meno fumettistica e la più anonima fra le cover di L'Amour Supreme per gli Czarface.
5) Silver Tongue Devil - Madchild, 2015
Copertina creata per il rapper canadese Madchild (Shane Bunting). Disegno dal tratto fumettistico (con qualche accenno agli EC Comics), ma impostazione poco fumettistica della tavola.
Francesco Manetti
N.B. Trovate i link alle altre puntate di "Musica & Fumetto" in Cronologie & Index!
Copertina creata per il rapper canadese Madchild (Shane Bunting). Disegno dal tratto fumettistico (con qualche accenno agli EC Comics), ma impostazione poco fumettistica della tavola.
Merchandising collegato all'uscita dell'album |
Madchild (il diavolo dalla lingua d'argento sulle copertina del disco è una sua caricatura) |
Francesco Manetti
N.B. Trovate i link alle altre puntate di "Musica & Fumetto" in Cronologie & Index!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti