Pagine
lunedì 28 marzo 2022
SECRET ORIGINS: MISTER NO 74
venerdì 25 marzo 2022
SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 132
Il 132° Classic contiene la ristampa a colori degli ultimi 4 albetti della 31a serie a Strisce, ovvero la Serie Comanches e i primi due albi della serie successiva, la 32a, identificata col nome di un'altra tribù indiana: Serie Osages. I sei albetti originali giunsero in edicola tra il novembre e il dicembre del 1963 e furono ristampati per la prima volta nel formato odierno, un paio d'anni più tardi a cavallo tra i numeri 60 e 61 di Tex Gigante Seconda Serie. Il titolo del Classic, L'orda selvaggia, è tratto dal primo numero della Serie Osages, mentre per la copertina si deve fare un passo "indietro" visto che venne utilizzata inizialmente per Tex 44, Una audace rapina, e noi ce ne siamo già occupati nella puntata 99 di questa rubrica.
Rimaniamo in Europa, ma scendiamo nell'estremo sud con un paio di versioni spagnole di questa copertina, una per millennio: la prima è quella del numero 90, il quartultimo, della collana dedicata negli Anni Settanta al Ranger dalla Buru Lan; la seconda è invece targata Planeta deAgostini e risale al 2003. Entrambe le edizioni presentano una copertina ricolorata anche in se in maniera decisamente diversa fra loro.
Spostandoci verso est troviamo le tre edizioni che potete vedere qui sotto, rispettivamente jugoslava, greca e turca. Sono messe sia in ordine di distanza dall'Italia, dalla più vicina alla più lontana, sia in ordine di data di uscita, dalla più vecchia alla più recente.
Dall'emisfero sud provengono ben tre cover brasiliane, di cui solo la prima, della editore Vecchi, rispetta con fedeltà la copertina originale. La ristampa, edita sempre da Vecchi, presenta dei colori completamente rivisti, ma soprattutto improbabili. Ribaltamento dell'immagine, nella Tex Colecao della Globo.
A proposito di Brasile: grazie al prezioso Tex Willer Blog curato dal nostro amico Zeca, scopriamo che questa cover di Galep è stata anche omaggiata con un dipinto da Sérgio Streiechen, chirurgo dentista brasiliano, ma soprattutto appassionato, collezionista, esperto di Tex nonché coautore del volume Tex e a história de uma coleção.
I nostri Francesco Bosco e Mauro Scremin, forti delle loro ricerche decennali, ci segnalano che anche la cover del 23° numero della Serie Comanches ha un'origine a stelle e strisce. Il primissimo piano di Tex infatti ricorda molto la copertina ribaltata di Gunsmoke 25, pubblicato dall'americana Dell nel marzo 1961.
sabato 19 marzo 2022
THE DARK SIDE OF TEX! "N", I PARTE: "NA-HO-MAH"
- I nomi in stampatello e grassetto rimandano a una voce dell’opera. Fanno eccezione i nomi del protagonista della serie, TEX, e quelli dei suoi pards – KIT CARSON, TIGER JACK, KIT WILLER - che sono sempre scritti in questo modo, tranne quando sono inseriti nei crediti di una storia o fanno parte del titolo di un libro (ad esempio: Atlante di Tex).
- Con l’unica eccezione di TÉNÈBRES, RAPHAEL, i personaggi dalla doppia identità sono stati indicati con la loro identità fittizia piuttosto che con il nome vero (ad es.:TAGLIATORE DI TESTE invece che BARRERA, JUAN; SVENTRATORE invece che BARLOW, SALLY).
- Alcuni personaggi sono stati indicati con il soprannome piuttosto che con il nome vero (ad es.: COLORADO BELLE invece che MORROW, ALICE; EL MORISCO invece che JAMAL, AHMED). Riguardo al citato EL MORISCO, la voce a lui dedicata è stata inserita sotto l’iniziale del soprannome vero e proprio – quindi la M -, invece che sotto la E, cioè l’iniziale dell’articolo.
Tex 26, settembre 1962. Disegno di Galep |
L'ironia di Na-ho-mah – TEX 26, p. 68 |
Tigre, aquila e falco: i tre pards restano basiti di fronte ai poteri magici di Na-ho-mah – TEX 26, p. 69 |
La strega mostra ai pards le sue speciali “guardie del corpo” - TEX 26, p. 69 |
Il rito divinatorio di Na-ho-mah – TEX 26, p. 70 |
Tornata dal suo viaggio nel tempo, la strega predice ai suoi ospiti il nuovo scontro con i redivivi Figli del Bisonte Bianco – TEX 26, p. 72 |
Il minaccioso messaggio dei Figli del Bisonte Bianco dissipa ogni dubbio di Kit sulle doti predittive di Na-ho-mah – TEX 26, p. 77 |
La copertina del Principe Valentino realizzata da Galep nel 1947 per la casa editrice Nerbini di Firenze |
La Na-ho-mah della sesta vignetta di p. 71 (TEX 26) a confronto con la strega che compare nella copertina del Principe Valentino |
Massimo Capalbo
N.B. Trovate i link alle altre voci di The Dark Side of Tex nella pagina dedicata ai dizionari bonelliani e nella vecchia pagina del Navigatore!
SECRET ORIGINS: MISTER NO 73
Anche le edizioni If per la loro collana che raccoglie due albi a numero scelsero nel maggio 2010 questa copertina per il 37° volume, con colori realizzati appositamente. Da segnalare il doveroso cambio di colore tra camicia e fazzoletto al collo, non realizzato precedentemente in occasione della ristampa bonelliana.
La prima edizione straniera di questa cover è sempre quella francese. L'albo, del maggio 1983, porta il solito titolo italiano: Du sang sur la neige.
domenica 13 marzo 2022
SECRET ORIGINS: MISTER NO 72
La cover del numero 72 è invece dedicata all'avventura che parte a pagina 48, che segna il ritorno ai testi di Guido Nolitta, che ci rivela un nuovo tassello del passato del personaggio, prima del suo arrivo a Manaus. Le matite di questo secondo episodio in flashback sono affidate allo stesso Roberto Diso, sempre più il disegnatore di riferimento del personaggio. Mister No scoperta la nostalgia di Esse-Esse per i paesaggi alpini, decide di raccontare all'amico di un'avventura che lo ha visto impegnato sulle piste innevate ad Aspen in Colorado, nell'autunno del 1949. L'episodio prende le mosse però da alcuni avvenimenti newyorchesi. Dopo aver incontrato alla zoo del Bronx un ex commilitone che dopo la guerra si è riciclato come Ranger in un parco naturale in Colorado, e che gli suggerisce di tentare fortuna nella nascente località sciistica di Aspen, Jerry viene circondato nel giardino di Washington Square da una banda di motociclisti che lo vogliono punire per essersi intromesso ed aver sventato uno scippo. L'immagine di copertina si rifà proprio alle pagine finali dell'albo.
L'editore francese usò questa cover per il numero 88 dell'aprile 1983, intitolato La ronde de cauchemar, La ronda dell'incubo. Il richiamo alle bande notturne newyorchesi è immediato.
giovedì 10 marzo 2022
SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 131
L'immagine è poi riapparsa come cover delle ristampe Tutto Tex, nel settembre del 1989 e Tex Nuova Ristampa, all'alba del nuovo millennio (gennaio 2001). In entrambe le occasioni la camicia di Tex è stata ricolorata dalla redazione bonelliana del classico giallo. Esiste di questa storica copertina anche una versione colorata dallo stesso Galep per una serie di cartoline realizzata dall'Editoriale Lo Vecchio.
Francesco Bosco e Mauro Scremin, i nostri instancabili ricercatori di fonti texiane, ci rivelarono già nel loro primo volume di Western all'italiana, che l'immagine della copertina di Tex 58 in realtà proviene da oltreoceano, ed è opera dell'illustratore Frank McCarthy; la bella opera a tempera venne utilizzata per la copertina del pocket book della Fawcett, Vengeance under Law scritto da Frank Castle.
L'omaggio galleppiniano è talmente simile alla copertina originale che i due esperti texiani in un primo tempo avevano ipotizzato che l'illustrazione della cover del romanzo americano fosse stata dipinta dallo stesso creatore grafico di Tex per il mercato americano.
L'apporto di Bosco e Scremin a questa puntata di Secret Origins, prosegue con la segnalazione delle fonti grafiche di ben quattro delle sei cover delle strisce originali.
Inoltre, lo scontro all'arma bianca tra l'indigeno e Capelli d'Argento, parve adatto all'editore transalpino come copertina per il numero 162 di Rodeo del febbraio 1965. Il disegno di Galep anche in questo caso venne ingrandito e arricchito di particolari per passare da orizzontale a verticale. L'indiano in quell'occasione si presentò al duello senza coltello.
Prima di chiudere questa puntata vi segnaliamo che anche altre due copertine texiane sono state ispirate dalle vignette contenute in questo Classic. In questo caso si tratta di due immagini firmate da Claudio Villa tratte dallo stesso frangente dell'episodio, l'irruzione di Tex nell'ufficio del Capitano Vasquez nel secondo capitolo di questo Classic.
Questa vignetta, nell'agosto del 2007, ispirò Claudio Villa per la copertina molto dettagliata del numero 29 della Collezione Storica a Colori di Repubblica.