di Francesco Manetti
Bentornati alla rubrica "Rarità Kinghiane"! Parleremo stavolta di un paio di articoli pubblicitari della Sperling & Kupfer utilizzati per promuovere i romanzi del Re in uscita.
Il primo si chiama "L'urlo di Castle Rock" ed è ispirato al bollettino informativo americano "Castle Rock - The Stephen King Newsletter"; uscì, presumibilmente a dicembre 1991, in occasione del lancio dell'edizione italiana di Cose preziose (gennaio 1992); inutile ricordare che Castle Rock è una delle cittadine fittizie (come Derry) nelle quali King ambienta le sue opere. La prima pagina è strutturata come la prima pagina di un giornale vero e proprio, con tanto di pubblicità del "diabolico negozio"!
La seconda e ultima pagina è invece più pubblicitaria e più legata al romanzo in uscita; interessante la riproduzione di un articolo di Stepegen King apparso sul "Corriere della Sera" nel 1987.
Passiamo dunque a "Il giornale di Stephen King", pubblicato per l'occasione dell'imminente uscita della prima edizione italiana di Rose Madder (1996). La struttura è simile a quella de "L'Urlo": la prima pagina ricalca quella di un vero quotidiano.
La seconda e ultima pagina è molto stimolante perché contiene un articolo di Joe Arden e altre notizie utili per gli appassionati kinghiani.
N.B. Trovate i link alle altre Rarità Kinghiane sulla pagina dedicata e nella Biblioteca di Altrove!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti