di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin
Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.
Si conclude, col primo capitolo di questo Classic, sia l'avventura contro il Drago Nero e il suo complice Don Manuel, sia la ristampa della 25a serie a striscia di Tex, collana intitolata proprio al nemico orientale di questa storia. A seguire troviamo la ristampa dei primi 5 albi della 26a serie di Tex, più nota come Serie Alabama. Originariamente i sei albetti, qui riproposti a colori, uscirono in edicola tra il novembre e il dicembre 1960. La prima delle due avventure contenute nella serie Alabama è Il segno del serpente, un episodio del filone fantastico del personaggio tra i più amati e ristampati, e che, grazie alla sua pubblicazione sul volume Il mio nome è Tex, il primo della Mondadori, risulta essere uno dei primissimi episodi di Aquila della Notte arricchiti dalla quadricromia.
Nonostante la serie di cui è appena iniziata la ristampa sia dedicata all'Alabama, il titolo di questo Classic ci porta in un altro stato dell'unione. Il secondo episodio della serie è infatti intitolato La strega del Colorado, e della copertina dell'albetto a striscia corrispondente abbiamo parlato pochi giorni or sono nella nostra rubrica gemella dedicata a Mister No, poiché molto simile a quella del diciannovesimo albo del pilota amazzonico. La cover in questione è quella qui sopra. A prima vista si potrebbe dire che la cover è tratta dalla vignetta centrale della striscia numero 18 della storia in esso contenuta, che invece potete ammirare qui sotto nella versione a colori odierna.
Prima di arrivare sul Classic questa immagine del 1954 è passata attraverso gli Albi d'Oro di Tex nel 1957; e si è trasformata per la serie regolare del ranger nel 1962; e tale é rimasta per le ristampe Tre Stelle nel 1965, Tutto Tex nel 1987 e Tex Nuova Ristampa nel 1997. Quella di questo Classic 106 è la sua prima apparizione in edicola del terzo millennio, e per l'occasione i grafici bonelliani hanno deciso di semplificarla. Scoprite come nella gif animata qui sotto, grazie alla quale ripercorriamo tutti i passaggi dal 1954 a oggi.
Gli episodi contenuti in questo agile albetto, apparvero per la prima volta in formato Bonelli sul numero 47 dell'attuale serie di Tex datato settembre 1964; come promesso nella puntata precedente dunque scopriamo pure l'origine segreta della cover di quello storico albo.
Nelle due versioni italiane successive, il cerchio diviene bianco e ingloba definitivamente Tex, che nella cover di Tutto Tex ruota a sinistra rispetto a tutte le altre versione; per poi tornare a inclinarsi a destra nella più recente Tutto Tex.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti