di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Prosegue sul numero 19 di Mister No, l'avventura dai risvolti fantastici incentrata sui soldati-caimano che un gruppo di ex-nazisti sta creando, e testando, in uno degli angoli più sperduti della foresta amazzonica. Il nostro Jerry riesce a liberarsi dalla prigionia cui è costretto nel campo dei soldati ariani, solo per rifugiarsi in maniera strategica dentro il laboratorio dello stesso accampamento; in suo aiuto si precipita l'amico Otto Kruger. I due resistono fino all'alba, quando, a causa della mancata esposizione a un macchinario che si trova nel laboratorio, i soldati-caimano che li tengono sotto assedio, iniziato a mutare fisicamente...
La cover, che non racconta esattamente un frangente dell'episodio, ma ne riassume gli eventi in un'unica immagine grazie all'abilità di Ferri, ovviamente è presa in prestito dallo storico numero 19 del dicembre 1976, e ne ripropone tutti i colori originali.
L'eroe che prende a pugni l'avversario è un classico come immagine di presentazione di un fumetto d'avventura, tant'è che lo stesso Ferri si era ispirato per quella immagine a una cover americana di Tarzan, personaggio spesso fonte di ispirazione per i disegnatori del funambolico difensore di Darkwood. Nel caso di questa cover di Mister No riscontriamo anche una certa somiglianza con una copertina di Galleppini per l'albo a striscia di Tex che dà il titolo al Tex Classic 106, e di cui parleremo, casualmente, nella prossima puntata di Secret Origins dedicata a Aquila della Notte. Qui sotto vediamo le quattro cover in parallelo. Dalla posizione dell'avversario, il personaggio coi pugni più pesanti sembra essere proprio il nostro Jerry.
Passiamo a dare un'occhiata alle edizioni straniere di questo albo a partire dal numero 23 francese intitolato Le Mutants, e datato novembre 1977. Le edizioni jugoslava, greca e brasiliana, che vedete di seguito, mantengono tutte il titolo come in originale, ma come per la stessa versione transalpina, scelgono di cambiare, chi più chi meno, i colori della copertina originale italiana.
Chiudiamo con le copertine dell'edizione turca di questa avventura, che, come sempre sono scollegate delle vicende contenute all'interno. Le illustrazioni sono firmate da Aslan Şükür e Yücel. I titoli dei quattro albi sono rispettivamente: Massacro, Fuga, Sotto attacco, Aspettando la morte.
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti