Pagine

sabato 21 gennaio 2017

BLOOPERS ADDENDA (IV): SCACCO MATTO TEX

di Filippo Pieri 

Dopo più di un anno ritorna Bloopers Addenda, la rubrica che si occupa di imprecisioni, errori di stampa et similia sugli albi bonelliani. Anche questa volta vi parliamo di Tex, e più precisamente del numero 233 del marzo 1980. La particolarità (più che l'errore vero e proprio) di questo fascicolo sta in quarta di copertina, in quanto ne esistono due versioni differenti.



La prima, stando ai prezzi di vendita sulle bancarelle dell'usato, sembra essere la più rara e riporta la pubblicità di Judas, personaggio ideato dai fratelli Ennio Missaglia (testi) e Vladimiro Missaglia (disegni) per la Daim Press.



La più comune riporta invece la réclame del numero 26 della serie Un uomo un'avventura - L'uomo di Khyber di Attilio Micheluzzi edito da Cepim. 


Filippo Pieri 


N.B. Trovate i link agli altri blooper su Cronologie & Index!

1 commento:

  1. L'illustrazione di Judas mi ricorda la copertina del Texone di Buzzelli.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti