Pagine

venerdì 17 ottobre 2025

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 225

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 225 prosegue l'episodio Il ritorno del Drago, realizzato graficamente da Guglielmo Letteri su testi di Gianluigi Bonelli. Le 64 tavole di questo Classic vennero pubblicate per la prima volta sul numero 110 di Tex, uscito nel dicembre 1969. 
L'illustrazione di copertina del Classic 225, opera di Claudio Villa, è ispirata proprio a questo episodio, anche se a una scena che vedremo solo nel numero 227, quando la bella Jane rivelerà la sua vera natura. Il disegno del Maestro di Lomazzo venne pubblicato per la prima volta in appendice a Tex Nuova Ristampa 67, come miniposter, nel settembre 2001.


Le vignette che hanno ispirato questa copertina le leggerete tra quattro settimane a pagina 30 del Classic 227. Un piccolo ma importante spoiler per quei lettori che, non avendole mai lette, stanno recuperando le vecchie avventure di Tex grazie a questa collana. 


L'illustrazione di Villa era già stata usata come copertina in Brasile, grazie ai tipi della Mythos, che la scelsero per presentare nelle rivendite carioca il numero 59 della collana Tex Edição Histórica, nel giugno 2003.


In realtà alcune vignette di questo 225° Classic hanno ispirato una copertina di Tex, ma non ne parleremo in questa puntata dato che è stata scelta come cover del prossimo numero.

Andiamo dunque a scoprire le origini "segrete" di una copertina Galleppiniana che  avevamo tralasciato in passato in attesa venisse usata su questa collana, e che in realtà non verrà mai usata a questo scopo su questa ristampa, vista l'attuale scelta redazionale di trasformare in copertine del Classic, i mini-poster di Villa realizzati per Tex Nuova Ristampa. 
Stavolta, grazie alle certosine ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin, torniamo indietro di oltre settant'anni, fino all'agosto del 1954, quando uscì il 53° numero della prima serie degli Albi d'Oro.


Tex, il cui guardaroba all'epoca era più variegato di quello odierno, appare solo sullo sfondo, lasciando il primo piano a un mountain man attaccato da un cane. Ebbene quella scena Bosco e Scremin l'hanno riconosciuta in una illustrazione di Achille Beltrame per la Domenica del Corriere dell'ottobre 1938. In quel caso il cane interveniva in soccorso dell'uomo attaccato dai rapaci.



Il parallelo tra l'illustrazione di Beltrame e quella di Galep, evidenzia la discendenza della seconda dalla prima.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.    

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti