di Francesco Manetti
Sono innamorato da anni di Viviane, il personaggio creato da Filippo Pieri e Cristiano "Cryx" Corsani, protagonista di ormai tre volumi pubblicati da Sbam! Comics (l'ultimo "sorte" nel periodo pasquale del 2024). Innamorato non solo perché Viviane è una "gnocca" formidabile (Cryx strepitoso nel rappresentarla!) e assolutamente non "fluida", che oggi non si sa più cosa si rischia di trovare in un paio di slip (de gustibus, per l'amor d'Iddio, ci mancherebbe altro!). Innamorato anche perché è un fumetto nel quale si respira aria di freschezza, un fumetto positivo, in piedi in un'era di rovine e di cupezza, un fumetto che crea umorismo, motto di spirito, da battute di stampo classico, verbali, ma che non disdegna esilaranti momenti di ben più fisico "slapstick". Innamorato, inoltre, perché su queste pagine mi ritrovo un po' a casa. I due autori li conosco benissimo di persona e sono apparsi più volte su "Dime Web"; con Filippo, poi, ho un rapporto di amicizia che affonda le radici ai tempi di "Dime Press" e che si è consolidato negli anni, culminando nella pubblicazione cartacea delle avventure di Luke Ness (a tal proposito: "stay tuned", e non aggiungo altro perché non è questa la sede). Mi ritrovo a casa grazie pure alle tre introduzioni ai volumi: la prima fu fatta da Moreno Burattini, che frequento addirittura dagli anni '80 di "Collezionare"; la seconda i due autori vollero bontà loro affidarla a me; e la terza non poteva essere che di Luciano Costarelli, che aveva già collaborato con Pieri e con il quale ho firmato la grande realizzazione che fu nel 2017 Mondi Paralleli, un albo che conteneva storie brevi fantascientifiche da me sceneggiate e da lui mirabilmente disegnate. Luciano, all'inizio della sua intro, ci fulmina dicendo:
Se avete comprato questo fumetto per farvi quattro risate, mi spiace ma avete fatto un errore.
Scherza, naturalmente! E poi spiega perché... ma per saperlo dovrete comprare il volume!
E Filippo, in una breve nota di prefazione, scrive:
In questo "Il passato di Viviane l’infermiera" dimenticatevi il politically correct: questo fumetto è il ritratto acido, ma dannatamente sincero, di una società, la nostra, piena di contraddizioni, dove nessuno è davvero quello che sembra. Vuole essere un racconto a volte comico, a volte malinconico, che osserva i rapporti tra le persone e conclude che, alla fin fine, l’unica ad uscirne in maniera positiva è lei, Viviane, che non perde mai il suo ruolo e la sua personalità. Questa nuova avventura, firmata come le precedenti dal sottoscritto per i testi e dall’ottimo Cryx per i disegni, conclude la trilogia iniziata nel 2018 con "Viviane l’infermiera" e proseguita nel 2021 con "Sulle tracce di Viviane l’infermiera", tutti editi da Sbam!. Come in una serie di film, abbiamo così avuto l’esordio, poi un sequel e ora un prequel. Ma potete partire da qui, anche senza aver letto gli episodi precedenti, e godervi questa avventura che è un chiaro omaggio al cinema sexy degli anni ’70, aggiornato ai giorni nostri, e contemporaneamente una critica sociale che porta anche a far riflettere.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti