di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Prosegue la misteriosa avventura, l'unica scritta da Grecchi per Mister No, incentrata sulle conseguenze della caduta di un misterioso oggetto nella foresta amazzonica. L'episodio, disegnato da Diso, è denso di ribaltamenti di situazioni: Mister No e Esse-esse catturano, e poi si fanno sfuggire Glenda, una delinquente spacciatasi per Linda Parker. la figlia del capo della spedizione scientifica recatasi tempo prima sul luogo della caduta dell'oggetto sconosciuto. Glenda, e il suo complice Sinclair, sabotano l'aereo di Jerry che ha accettato di portare la vera Linda alla ricerca del padre. Nonostante tutto Mister No riesce ad atterrare su una lingua di sabbia in mezzo al fiume e da lì, costruita una grande zattera, riesce a tornare col piper alla civiltà. Il viaggio riparte alla volta del cratere, nei dintorni del quale Jerry e compagni vengono attaccati da un gigantesco pipistrello; trovano un sopravvissuto della spedizione che ha perso il lume dalla ragione; e scoprono un rudimentale insediamento, con tanto di torre di avvistamento e radio, messo in piedi, apprendono, da una banda comandata dallo stesso Sinclair.
La copertina originale di Roberto Diso è del maggio 1987, firma a parte, è stata ripresa abbastanza fedelmente dal grafico che cura l'edizione della Gazzetta dello Sport. L'immagine funziona molto bene come copertina, lasciando il giusto alone di mistero, tant'è che venne scelta dalla redazione bonelliana anche per la raccolta numero 39.
Successivamente nell'aprile di dieci anni or sono, anche le edizioni If la scelsero per la copertina del numero 72 della loro collana dedicata al pilota amazzonico. I colori vennero in quell'occasione completamente rivisti.
Fuori dai confini nazionali la copertina venne utilizzata nel 1990 per il numero 885 della testata jugoslava antologica Lunov Magnus Strip. Come da prassi, senza il quadrifoglio sulla spalla di Jerry e con il tentacolo inferiore modificato. Il titolo balcanico è traducibile in Piante assassine.
Titolo e tentacolo corretto, insieme al quadrifoglio, riapparvero per i lettori croati nell'ottobre 2014, in occasione della edizione completa dell'avventura di Grecchi sul numero 67 della collana della Libellus.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti