di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Si avvia alla conclusione la lunga avventura di Nolitta e Di Vitto ambientata a Trinidad. Mister No dopo essere sopravvissuto al corpo a corpo con la tigre di Surat Khan, riesce a scoprire grazie a un incontro segreto una fumeria d'oppio, che dietro a tutte le vicende che lo hanno coinvolto da quando è arrivato sull'isola, c'è davvero il Principe Ahmed. Jerry accorre quindi in aiuto di Brenda, prigioniera in un tempio dedicato a Ganesha nella tenuta del principe, e deputata a diventare la vittima sacrificale alla dea Khali. Mister No e la ragazza tentano la fuga, ma vengono circondati dagli uomini di Ahmed.
Forse perché il protagonista in copertina non rappresenta proprio un esempio edificante, visto che ha in mano una pipa d'oppio, la cover del volume è la meno vista in assoluto a livello mondiale, almeno fino al numero 142. Oltre all'originale italiano del marzo 1987, infatti è apparsa solo nel 1990, in Jugoslavia, sul numero 880 di Lunov Magnus Strip, ovviamente senza il quadrifoglio portafortuna sulla spala del pilota. Il titolo è la traduzione di quello italiano.
In soccorso a questa puntata, povera di immagini, arriva sempre la collana antologica balcanica, che nel numero successivo, dove si conclude la lunga avventura a Trinidad, presenta una copertina inedita disegnata cinque anni prima, chissà per quale occasione, da Bogdan Ljubičić in arte Pink. La cover non c'entra nulla ovviamente col contenuto.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti