Pagine

lunedì 26 giugno 2023

L'EDIPO JACOVITTIANO

di Filippo Pieri

Nell'anno che celebra il centenario della nascita del grande fumettista Benito Jacovitti anche "La Settimana Enigmistica" lo cita - all'interno della rubrica "L'edipo Enciclopedico". Infatti il quesito 36381 chiede: Come si chiama il cow-boy creato da Jacovitti, che si muove nel Far West in sella al fidato cavallo Trottalemme? Se lo sai, rispondi!




P.S. Per chi non lo ricordasse ricordiamo che l'ultima avventura di Cocco Bill fu pubblicata proprio dalla Bonelli. Sergio Bonelli e Benito Jacovitti furono fatti incontrare per la prima da uno dei curatori di "Dime Web" nel 1992, del tutto casualmente: Jacovitti era stato accompagnato in auto a Lucca (dove era stata allestita una mostra a lui dedicata) da Firenze proprio da questo curatore; quando l'auto accostò vicino al palazzetto del sport (dove si teneva la mostra-mercato), il Destino volle che in quel momento a pochi metri sul marciapiede ci fosse Sergio Bonelli. Come lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione? "Sergio, posso presentarti Benito Jacovitti?", chiese il curatore, appena fatto scendere l'illustre passeggero. Sergio, incredibilmente, non aveva MAI incontrato Jacovitti, conoscendolo solo di nome e di fama. Da quel momento storico nacque il Cocco Bill della Bonelli!


N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti