Pagine

lunedì 25 aprile 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 77

 di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue la prima avventura italiana di Mister No, ambientata tra la costiera amalfitana e l'isola di Capri, alla ricerca di uno scottante documento che testimonia un patto segreto tra Lucky Luciano e l'esercito degli Stati Uniti. Jerry e l'ex commilitone Steve, oggi all'FBI, si recano di notte sul luogo dell'appuntamento col misterioso Santorino detto "O' marinariello". All'incontro si presenta anche un terzo incomodo, il "Dottor" Angiolillo, coi suoi tirapiedi, anch'egli interessato a venire in possesso della lettera compromettente. Ne nasce uno scontro a fuoco in cui muoiono tutti tranne Mister No, e Steve che viene ferito ad una gamba. Il documento recuperato si rivelerà poi carta staccia: O'marinariello aveva tentato di truffarli, e con la sua morte ha interrotto l'unica pista che i due protagonisti potevano seguire. Se non che Jerry si ricorda che prima della sparatoria Santorino aveva  dato ordine al suo complice O'sarracino, che lo aspettava su un motoscafo, di tenersi pronto a ripartire. Una flebile pista, un soprannome, che porterà Mister No, l'unico in grado di muoversi, a Capri, dove ritraccerà O'sarracino, la vedova  di Santorino, e l'agognato documento compromettente.


La copertina originale di Ferri è dell'ottobre 1981, e nonostante il titolo dedicato alla famosa isola, racconta di un frangente della storia, quello iniziale, ambientato sulla terra ferma, a Positano. Il tizio incappucciato che minaccia Mister No è infatti ispirato dal travestimento con cui O'marinariello si presenta al tragico appuntamento notturno che apre l'albo.


L'immagine è poi riapparsa in edicola come ultima copertina della collana Tutto Mister No, che chiuse i battenti nell'ottobre del 1995 dopo 77 numeri. L'ultimo albo della ristampa contiene 24 pagine in più per completare l'avventura amalfitana, che nella serie originale (come in questa di Gazzetta), giunge al termine all'inizio del numero 78.


Nel salutare Tutto Mister No, segnaliamo che la cura redazionale che contraddistinse quella collana fu impeccabile fino alla fine. Anche in quell'ultima cover si premurarono di togliere il quadrifoglio portafortuna, disegnato originariamente sulla spalla sbagliata. 

Passiamo alle edizioni straniere, partendo come di consueto dalla Francia. Il numero 93 del Mister No transalpino, del settembre 1983, si apre con questa cover e si intitola Tata la mitraille, con riferimento all'antagonista armato di Mister No. A livello grafico scompaiono rispetto all'originale italiano del 1981, le aree bianche che isolano i due protagonisti dal cielo giallo di sfondo.


In Jugoslavia questa immagine divenne la cover per il numero 753 della collana antologica Lunov Magnus Strip, che utilizza il solito titolo italiano. Anche per l'edizione balcanica, spariscono gli aloni bianchi, e  (come sistematicamente accade, ma per una volta a ragione), il quadrifoglio dalla spalla del protagonista.


Questa immagine, ancora una volta senza gli aloni bianchi intorno ai due protagonisti, è stata utilizzata come copertina anche in Turchia per il numero 20 della ristampa  della Lal Kitap.

Facendo un passo indietro nel tempo, ma sempre riemanando in Turchia, scopriamo che di questa copertina esiste anche una versione realizzata dal Maestro Aslan Şükür, che si differenzia dall'originale di Ferri per il mitra che spara.


Online si trova anche il disegno originale dell'illustratore turco, dove scopriamo che i colpi esplosi dell'avversario di Mister No sono intimidatori, volutamente, pare, vanno tutti a vuoto.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti