Diamo i numeri 69
di Saverio Ceri
Bentornati al resoconto annuale dei numeri bonelliani. Come lo scorso anno suddivideremo il riassunto numerico dell’annata bonelliana in più puntate. In questa prima parte ci occuperemo dei dati generali e dei personaggi.
Il 2021 bonelliano in fatto di tavole e albi pubblicati è stato un anno di contrazione, il secondo consecutivo; e non poteva essere altrimenti visto il particolare periodo che stiamo vivendo. Progetti importanti come il film di Dampyr, e altre iniziative multimediali che serviranno a "disegnare" la Bonelli del futuro, sono in stand-by in attesa di momenti migliori. L'attenzione in questo 2021 è stata tutta rivolta a celebrare gli 80 anni della casa editrice, tra medaglie celebrative, mostre e volumi di saggistica; i 60 di Zagor e i 30 di Nathan Never; e nel 2022 sarà la volta dei festeggiamenti per Martin Mystère e i suoi 40 anni di ininterrotta presenza in edicola.
Il catalogo/saggio della mostra in corso a Milano per festeggiare gli 80 anni della casa editrice. |
Quelle che seguiranno, qui sotto e nelle prossime puntate sono classifiche di quantità, non di qualità; vengono stilate considerando le tavole inedite prodotte dalla Bonelli e pubblicate su albi della Bonelli nel corso dell’anno. Non troverete quindi tutti gli autori bonelliani, che giorno dopo giorno lavorano per l’editore, ma solo quelli che negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati; ci saranno quindi autori che magari non lavorano più, ma le cui storie non erano state finora date alle stampe; non ci saranno invece alcuni autori che attualmente producono materiale per la casa editrice, ma le cui storie non sono ancora state programmate nelle varie collane dell’editore di Tex & C. Non troverete le tavole prodotte dalla Bonelli, ma pubblicate da altri soggetti (come la recente miniserie a striscia di Tex pubblicata da Gazzetta dello Sport), ne ci sarà traccia di tavole non inedite, sia che abbiano visto la luce per la prima volta su albi bonelliani che non; per capirci non compaiono i dati delle varie storie ristampate in edizione da libreria, anche se, come nel caso di alcuni cartonati di Dragonero, vengono conteggiati i colori perché commissionati per l’occasione, o le storie brevi di Groucho riproposte su un Dylan Dog Color Fest, originariamente pubblicate nel cofanetto Grouchomicon del 2017. Non troverete neppure traccia dei volumi Cmon, perché pur essendo gli autori presi in prestito dalla scuderia Bonelli, si tratta di una produzione internazionale realizzata da Cmon tramite crowdfunding di cui la SBE, in questo caso, è solo l'editore per il nostro paese.
In questa rubrica non troverete i dati della più recente serie a striscia di Tex, pubblicata da RCS. Cover di Marco Torricelli |
Sul totale delle pagine inedite, quelle pubblicate in prima battuta su albi destinati all’edicola sono state il 92,17%; di conseguenza le tavole che hanno debuttato su prodotti pensati per la fumetteria/libreria sono state un 7,83%, che rappresenta un passo indietro rispetto al 8,89% dello scorso anno. La seconda annata consecutiva senza la kermesse lucchese ha contribuito sicuramente a rallentare la crescita in questo 2021 della divisione libraria della Bonelli che ha proposto sia meno volumi, sia meno materiale inedito del 2020. Le pubblicazioni destinate al circuito librario, infatti, sono state quest’anno 63; sei libri, o un 8,87% se preferite, in meno rispetto al 2020, tra ristampe, inediti e volumi di saggistica.
Quarto successo consecutivo per Tex, che risulta il personaggio bonelliano più pubblicato per la 51a volta in carriera. Molto distante, ma per la prima volta sopra le 3000 tavole, Dylan Dog che scavalca Zagor proprio nell'anno del sessantennale. Dylan Dog tra l'altro è, col risultato record di quest'anno, il secondo personaggio bonelliano a cui vengono dedicate più di tremila tavole nell'arco dei dodici mesi; finora solo Tex in tre occasioni (dal 2019 a oggi) aveva superato tale soglia. Lo Spirito con la Scure deve accontentarsi del gradino più basso del podio dopo due anni al secondo posto. Nella Top Ten balzo in avanti di Nathan Never grazie ai festeggiamenti per il trentennale, mentre perde un paio di posizioni Julia, che nel corso del 2021 ha visto diminuita la foliazione dell'albo mensile. Ne approfitta Dragonero che con il suo secondo miglior risultato annuale si sempre entra tra i primi cinque. Miglior risultato di sempre per Il commissario Ricciardi sia come tavole, che come posizione: per la prima volta in Top Ten.
Il Commissario Ricciardi a fumetti, entra per la prima volta nella Top ten dei personaggi più pubblicati annualmente dalla Sergio Bonelli Editore. Illustrazione di Daniele Bigliardo |
Si chiude qui questa prima parte dei numeri bonelliani dell'anno che ci sta lasciando. Nella seconda puntata ci occuperemo degli sceneggiatori bonelliani più pubblicati dall'editore in questo 2021; a seguire i disegnatori, i coloristi e i copertinisti.
A presto.
Saverio Ceri
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti