Pagine

mercoledì 29 settembre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 48

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.



Prosegue per tutto l'albo l'episodio Eldorado, scritto da Castelli per i disegni di Monti, coadiuvato ufficialmente da questo albo da Merati. Jerry e il suo compagno di disavventure di turno, l'archeologo Cubillas, si trovano coinvolti in una faida decennale tra due tribù andine rimaste isolate dal resto del mondo. L'archeologo addirittura viene identificato dai Chibca, il popolo che ha accolto i due bianchi, come Bochica, la divinità di una profezia. Anche gli avversari, i Cajaba, attraverso la strega che li comanda apprendono dell'avvento del presunto Bochica, e attaccano i Chibca con i terrificanti "mangiatori di morte", ritenuti esseri sovrumani in grado di dilaniare i corpi degli avversari e scomparire nell'oscurità senza lasciare tracce.
La copertina che Ferri realizza, immagina uno scontro diretto tra la fattucchiera del titolo e il protagonista. La figura che si forma improvvisamente nel calderone circondata da pipistrelli svolazzanti, sembra impressionare il nostro eroe. La prima pubblicazione è del maggio 1979.


Ritroviamo, poi l'immagine nel maggio del 1993, con i colori un po' cambiati e con un pipistrello in più, sulla copertina di Tutto Mister No.


I chirotteri invece diminuiscono nella versione successiva, quella delle edizioni If , datata aprile 2009. Di questa edizione troviamo traccia anche all'interno dell'albo edito della Gazzetta dello Sport a pagina 63, quando Jerry racconta dei suoi precedenti incontri col sovrannaturale: ancora una volta nelle note si fa riferimento alla numerazione della If e non a quella degli albi della attuale serie in quadricromia.


La prima apparizione all'estero di questa cover risale all'ottobre del 1980, quando in Francia approda nelle edicole il numero 58 della collana Mister No Pistes sauvages dal titolo L'homme doré, L'uomo dorato, con riferimento alla parte finale della storia che noi scopriremo solo nel prossimo numero.


Sulla copertina di Lunov Magnus Strip, la collana antologica jugoslava che pubblicava Mister No, lo spavento per in nostro eroe è talmente grande che gli si sbiancano tutti i capelli. Evidentemente non si aspettava i pipistrelli dato che il titolo tradotto in italiano è Avvoltoi.


Ancora un ribaltamento per la copertina greca, mentre il titolo è praticamente quello originale.


Anche nell'edizione brasiliana della Mythos, che riprende la versione della cover di tutto Mister No, il titolo è lo stesso originale italiano.


Prima di chiudere una curiosità legata a questa cover. Nel luglio 1988, nel confezionare la copertina di Zagor 276, Il demone della follia, Ferri riprese alcuni elementi di questa illustrazione di Mister No: il malvagio, in quel caso un demone, che sorgeva dal calderone con ali da pipistrello; la grotta; e in entrambi i casi l'eroe, arma in pugno, appare terrorizzato, ma pronto ad affrontare l'avversario. 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti