di Saverio Ceri & Francesco Manetti
Nella prima notte d'estate del 2021 se n'è andato a cavalcare nelle Praterie Celesti il nostro caro Simone Biagiotti. Un amico indimenticabile. Fu tra i fondatori di "Collezionare" - la fanzine nata nel 1985 dalla quale in qualche modo, attraverso "Dime Press", deriva "Dime Web" - e del Club del Collezionista, una banda di amanti del fumetto che aveva sede prima a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, e poi a Prato; la foto che vedete nella colonna di sinistra nella homepage di "Dime Web" fu scattata da lui, nel 1992, proprio nella nuova sede del Club, di cui lui contribuiva a pagare l'affitto. La storia di questo gruppo di amici viene raccontata nei dettagli nelle pagine dedicate al nostro passato, alle quali vi rimandiamo.
Il battagliero logo della ditta di Simone |
Negli ultimi tempi Simone era in lotta contro qualcosa di più grande di lui. Eppure lui era abituato a lottare, da sportivo, esperto e maestro di arti marziali ad altissimo livello; e primeggiava anche nel suo lavoro, di fantastico artigiano del parquet, tanto che era da anni presidente dell'ANPP (Associazione Nazionale Parchettisti Professionisti). Un uomo sempre in piedi, sempre libero: come tanti non si era fatto attanagliare dalla "narrazione ufficiale" della "pandemia" e aveva resistito alle sirene della paura, continuando a lavorare, a leggere fumetti e a combattere la sua malattia.
Moreno Burattini, che conobbe Simone a metà degli anni Ottanta, quando ancora era un ragazzino, e con il quale condivise gli articoli dei primi numeri di "Collezionare", lo ha così ricordato sulla sua pagina Facebook:
Il ragazzo che vedete con me nella prima foto, di trentacinque anni fa, è Simone Biagiotti. Era stato uno dei fondatori della fanzine “Collezionare” e del Club del Collezionista, di cui spesso ho parlato.
Lo vedete con il giubbotto rosso nel secondo scatto, proprio nella sede del Club (quello seduto è Dante Bastianoni). Uno dei miei più cari amici, una persona solare, sorridente, positiva come poche altre. Se ne è andato a 49 anni, e lo piango dopo aver riso tanto con lui.
Per ricordare Simone ri-pubblichiamo altri due scatti (presumibilmente entrambi di Moreno Burattini) di "vita da Club" dove lui era presente. Nella prima lo vediamo di spalle, insieme ad Alessandro Monti e a Enrico Cecchi, nella prima sede del Club del Collezionista; nella seconda è a tavola, insieme ai gemelli Bastianoni, al Monti, al Cecchi e al Biagioli.
N.B. Trovate i link alle altre novità in Interviste & News
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti