Pagine

lunedì 12 ottobre 2020

MAURO BOSELLI SUPERA GIANLUIGI BONELLI

 di Saverio Ceri

Con il Maxi Tex appena giunto in edicola Mauro Boselli può ragionevolmente essere ritenuto il più prolifico scrittore di tutti i tempi in casa Bonelli. Con le pagine contenute in questo balenottero infatti Mauro supera quota 45.000 pagine pubblicate, portando il suo score personale a 45.105 tavole, per la precisione.

L'illustrazione di copertina del recente Maxi Tex nella versione con i colori originali di Claudio Villa

Abbiamo usato il termine “ragionevolmente”, perché di tutta la storia della casa editrice abbiamo infatti, ad oggi, censito circa 740.000 tavole e ne mancherebbero all’appello, secondo una stima abbastanza precisa circa 6.000 (ovvero meno dell’1%);  di queste nella migliore delle ipotesi circa 3000 potrebbero essere attribuite a  Bonelli padre. Se aggiungessimo queste tremila tavole, ancora “virtuali” alle 41.098, già attribuibili senz’ombra di dubbio a  Gianluigi Bonelli, arriveremmo a oltre 44.000 pagine pubblicate dal mitico G.L. per la casa editrice di famiglia, ma non a 45.000. Per questo a tale quota possiamo essere sicuri al 100% che Mauro Boselli è lo sceneggiatore più pubblicato nell’ottantennale storia della Sergio Bonelli Editore.

G.L. Bonelli  (a sinistra) e Mauro Boselli (a destra)  nel selvaggio ovest

Tra l’altro questo storico sorpasso avviene con un simbolico albo che unisce Bonelli a Boselli; che unisce gli anni Cinquanta del secolo scorso ai giorni nostri; con un incredibile cross-over tra dei personaggi creati proprio da Bonelli padre in quell’epoca pionieristica (I Tre Bill), e il suo personaggio di maggior successo (Tex). Un doveroso omaggio da parte di Boselli al creatore di decine di personaggi che hanno contribuito alla fortuna della casa editrice.

Il primo albo dei Tre Bill  di G.L: Bonelli è datata 1952 - cover di Benvenuti

Complimenti a Mauro per questo incredibile exploit frutto di oltre trent'anni di carriera. 

Saverio Ceri

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani sulla pagina dedicata alla nostra rubrica Diamo i numeri.



Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti