Pagine

martedì 28 luglio 2020

50 SFUMATURE DI SBAM!

a cura della Redazione

È uscito in rete il numero 50 di Sbam! Comics, la rivista a fumetti sui fumetti scaricabile gratuitamente dal sito dell'editore con un numero dalla doppia copertina e dal sommario ricchissimo!



COVER STORY 150 numeri di Sbam! Comics… Era l’estate del 2011 quando gettammo le basi della rivista che avete sul display. Così, oggi, per festeggiare il nostro Cinquantesimo, abbiamo voluto divertirci a raccontarvi tutti i retroscena della nascita della vostra rivista digitale fumettosa preferita!

COVER STORY 2Ma questo mese le copertine sono due: e allora eccovi anche una puntata extra-large del Teatro di Burattini: approfittiamo di Moreno Burattini (appunto) per conoscere vita-morte-miracoli della novità bonelliana di questa estate, la nuova miniserie di Zagor, Darkwood Novels.

QUANDO CAMBIANO GLI EROI…
Parliamo di serie illimitate, quelle che compaiono in edicola da decenni e che riguardano gli eroi più famosi, entrati nell’immaginario collettivo: ovviamente, col passare degli anni, questi eroi si sono evoluti per adeguarsi ai tempi e ai gusti. Talvolta, però, succede che questa stessa evoluzione non sia così digeribile per tutti i lettori. E gli editori corrono ai (?) ripari…

50 ANNI DI MARVEL IN ITALIANella primavera del 1970, l’editore milanese Andrea Corno lanciava in edicola i primi numeri di L’Uomo Ragno e di Devil: era la partenza della grande epopea Marvel in Italia, una saga che – passando (anche) tra Labor, Star Comics, Play Press e oggi Panini Comics – ha sfondato il mezzo secolo. Ripercorriamo questa lunga avventura con il direttore editoriale della stessa Panini, Marco Marcello Lupoi.

INTERVISTA A RON GARNEYParliamo ancora di supereroi: la vostra intrepida Sbam-redazione ha infatti incontrato una delle più grandi matite della Casa delle Idee (ma anche della Distinta Concorrenza), da decenni all’opera sulle tavole dei nostri eroi preferiti!



ARRIVA COMICREW!Un nuovissimo portale di fumetti dove vari editori di Nona Arte propongono i propri cataloghi, con i titoli divisi per argomenti: potete scegliere, acquistare e ricevere tutto direttamente a casa vostra (avete presente le piattaforme tv? Ecco, proprio quelle…). Sbam! è così in ottima compagnia su Comicrew.

REVIEWS E ALTROSbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni e le News-Flash dai vari editori. È partita la DC Comics in Italia targata Panini. La grande mostra del Muse di Trento: i misteri del cosmo visti attraverso i fumetti e gli altri media della cultura pop. Inoltre, poderosi assaggi delle novità dei nostri Sbam! Libri, con una selezione delle strisce di Flauer di Michele Carminati e una storia completa del Pinocchio di Sandro Dossi e Alberico Motta.

ALTRI FUMETTIIl nostro consueto, sontuoso mucchio di strip, tra SPQR, Rapa&Nui, Gatto Pepè, PV, Pagine AfFOLLAte, Tarlo e Kugio & Gina. Ancora una puntata dello Zio Dragoou di Ugo D’Orazio. La storia breve di Bondi e Crepaldi. L’umorismo dei Flippies (di Pieri & Cryx), dei Chinson (di Mario Airaghi) e di Lupus Fabulo (di Fam).


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti