Pagine

martedì 4 giugno 2019

UN ABBRACCIO A RINALDO...

di Francesco Manetti

Nel giro di meno di un anno se ne sono andati i due amici con i quali, negli anni Novanta, quando mi occupavo esclusivamente di fumetti (fra saggistica e commercio), ho più lavorato insieme in ambito professionale. Lo scorso agosto ci aveva infatti lasciati prematuramente Antonio Vianovi, fondatore della Glamour International di Firenze, l'editore di "Dime Press", il "Magazzino Bonelliano" che avevo contribuito a fondare insieme a Burattini, Ceri e Monti.



Ora tocca a Rinaldo Traini, 88 anni, eminente critico e saggista, colui che fu tra i fondatori del Salone del Fumetto di Lucca, dal quale, dopo decenni, se ne andò per creare la vivacissima Expocartoon a Roma. Rinaldo aveva dato vita alla Comic Art che per tanti anni aveva pubblicato, con le sue celebri testate e serie di ristampe amatoriali, il meglio del fumetto italiano e internazionale, del presente e del passato; come scordare "Comic Art", "L'Eternauta", "Horror" e vi dicendo? Per la sua casa editrice avevo scritto tonnellate di roba e tradotto migliaia di pagine di comic americani. Fu lui il primo a credere in un giovane poco più che ventenne, un fanzinaro, e ad affidargli rubriche e spazi sulle sue prestigiose riviste; e ad accoglierlo in Immagine, l'associazione che curava Lucca e poi Roma, incaricandolo di allestire impegnative mostre che mi fecero tremare i polsi, come quella su Jacovitti. Grazie a lui ho conosciuto centinaia di persone fantastiche, come Carlo Rambaldi e Don Rosa, come Bonvi e Frank Miller. Non me ne dimenticherò mai. Sono stati "i migliori anni della nostra vita". Il pensiero va naturalmente alla moglie Nanda e al figlio Ugo, sempre presenti in redazione, che oggi ho avuto modo di sentire...
So long, Rinaldo. Salutami Antonio, lassù.

Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti