Pagine

venerdì 10 maggio 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 58

di Saverio Ceri

Con gli episodi di questo cinquantottesimo albo, la collana Tex Classic inizia a ristampare la Serie Smeraldo, ovvero la decima "stagione" della collana del Tex, ma anche la quarta serie degli Albi d'Oro la collana quindicinale di ristampe che per la prima volta proponeva le tavole di Tex nel formato odierno. 
Tra i sei albi a striscia contenuti in questo Classic, editi tra maggio e giugno del '55, è il quarto, La vendetta di Tex, su cui concentriamo la nostra attenzione: l'immagine di copertina fa riferimento al duello tra Tex e Volpe Rossa, il figlio di Corvo Giallo, capo dei Piutes, ovvero l'indiano che da il titolo a questo 58° Classic. Qui sotto una bella immagine di quella cover reperita sul sito www.collezionismofumetti.com


La stessa situazione con i dovuti ritocchi all'immagine, che ci regalano qualche roccia e un paio di tee-pee in più, è stata utilizzata nel 1957 anche come copertina della raccoltina numero 40 della seconda serie, che eredita dalla striscia del '55 anche il titolo.


Sempre del 1957 è l'Albo d'Oro che ripropone in copertina la stessa situazione. Rispetto alla versione apparsa sulle strisce Volpe Rossa non è più mancino, ma costringe pur sempre Tex sulla difensiva. Proprio da questa cover deriva l'immagine utilizzata come copertina per il Classic 58. Qui sotto vedete entrambe le versioni.



Un'altra copertina texiana deriva dalla stessa situazione: quella del tredicesimo volume della Collezione Storica a Colori di Repubblica, opera di Claudio Villa. L'autore comasco per raccontare la sua versione della vicenda parte direttamente da una vignetta dell'episodio, quella qui sotto, tratta sempre dal quarto numero della serie Smeraldo.
Per essere pignoli, in realtà Villa sceglie di immortalare lo scontro un'istante prima rispetto alla vignetta originale, quando il pugno di Tex ancora non è andato a segno. Per il resto la posizione di Aquila della Notte e di Volpe Rossa è praticamente la solita.


Appuntamento alla prossima puntata.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti