di Saverio Ceri
Con questo quarantunesimo classic, la ristampa a colori delle avventure di Tex arriva a riproporre le avventure del giugno 1953, apparse sui numeri da 3 a 8 della Serie Verde, la sesta a strisce del personaggio. I sei albetti furono raccolti poi nei due Albi d'Oro dell'ottobre 1955, esattamente i numeri 25 e 26 della seconda serie del quindicinale.
Ed è proprio dal numero 26 che proviene la cover scelta per questo numero della recente testata in quadricromia dedicata al Ranger.
Qui sotto vedete, in sequenza, la versione del '55 e quella odierna.
Per quanto riguarda i colori della copertina del classic è apprezzabile il fatto che per la prima volta si cercano di riprodurre più fedelmente le sfumature originali, in maniera meno piatta del solito e sicuramente più accattivante.
L'avventura di questo numero, ha ispirato anche un'altra copertina; si tratta dell'illustrazione realizzata da Claudio Villa per l'undicesimo numero della Tex Edição Histórica della brasiliana Globo, uscito nell'aprile del 1995. I colori sono dello stesso Claudio Villa.
In italia l'illustrazione è arrivata nel dicembre dell'anno successivo come miniposter in appendice al decimo numero di Tex Nuova Ristampa. In questo caso i colori furono realizzati redazionalmente.
Un ultimo dettaglio prima di chiudere questa puntata dedicata alle origini (poco) segrete delle cover del Tex Classic: quella vista in apertura non è la cover con la quale l'albo esce nelle edicole, in realtà nell'angolo in alto a destra appare un triangolo colorato che reclamizza la presenza, all'interno del volume stesso, delle figurine adesive dell'album Bonelli, allegato a Tex 695, l'albo in quadricromia che festeggia i 70 anni di vita editoriale di Tex. Qui sotto con le due cover appaiate potete apprezzare la piccola differenza di grafica del logo della collana: la scritta "classic" viene "concentrata" in uno spazio minore e decentrata a sinistra per garantirne la lettura integrale.
L'avventura di questo numero, ha ispirato anche un'altra copertina; si tratta dell'illustrazione realizzata da Claudio Villa per l'undicesimo numero della Tex Edição Histórica della brasiliana Globo, uscito nell'aprile del 1995. I colori sono dello stesso Claudio Villa.
Saverio Ceri
N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti