Pagine

martedì 19 giugno 2018

SE PER IL CRITICO D’ARTE PAZIENZA NON È UN ARTISTA...

di Giuseppe Pollicelli

In un articolo su Andrea Pazienza pubblicato dal quotidiano “Il Giornale” lo storico dell’arte Luca Beatrice ha scritto che di Paz si può forse parlare come di un artista pur sapendo che il fumetto è un linguaggio popolare declinato alle esigenze della storia mentre l’arte, la pittura su tutte, vola libera. È solo l’ultimo di una lunghissima lista di casi in cui il linguaggio fumettistico viene vilipeso da intellettuali che il fumetto, di fatto, non lo conoscono e - neppure tanto sotterraneamente - lo disprezzano. E nulla segnala maggiormente l’esistenza di un pregiudizio quanto il disprezzo verso qualcosa che non si conosce e non si vuole conoscere. Sono situazioni che si sperava appartenessero ormai al passato e che, invece, seguitano inesorabili a riproporsi... (continua in video).




N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti