a cura di Nicola Magnolia
Sono lieto di presentare, per i lettori di "Dime Web", una nuova esplosiva serie a fumetti italiana. "Human’s end" è un nuovo fumetto di supereroi, nato dalla fantasia e dall'ingegno di due artisti contemporanei ambedue abruzzesi: Lisa Di Giovanni e Marco Sciame. In commercio al momento ci sono i primi tre numeri della collana - 0, 1 e 2. I personaggi che caratterizzano questo nuovo comic sono umani ed eroi con caratteristiche e poteri straordinari. Le storie sono ambientate in molteplici città europee. Il protagonista della serie è "l’uomo senza dolore", Sebastian Raised.
Sono lieto di presentare, per i lettori di "Dime Web", una nuova esplosiva serie a fumetti italiana. "Human’s end" è un nuovo fumetto di supereroi, nato dalla fantasia e dall'ingegno di due artisti contemporanei ambedue abruzzesi: Lisa Di Giovanni e Marco Sciame. In commercio al momento ci sono i primi tre numeri della collana - 0, 1 e 2. I personaggi che caratterizzano questo nuovo comic sono umani ed eroi con caratteristiche e poteri straordinari. Le storie sono ambientate in molteplici città europee. Il protagonista della serie è "l’uomo senza dolore", Sebastian Raised.
Gli autori di "Human’s end" e il loro progetto
Lisa Di Giovanni e Marco Sciame si sono uniti con l’intento di realizzare un fumetto moderno che potesse approfondire temi importanti e universali. Il numero zero di "Human’s end" è uscito, edito da Youcanprint, a fine 2016. Il fumetto è stato interamente creato e realizzato dagli autori: testi, disegni, lettering, editoriali e copertina. I creatori si sono ispirati per intero alle serie di supereroi americani. Appassionerà il lettore lo studio da parte degli autori sui personaggi che compongono il team Human’s end. Questo è il punto di forza della serie, che si propone, esaminando i character in chiave contemporanea e realistica, di vederli evolvere fino a divenire individui dotati di aspetti peculiari e metafisici.
Lisa Di Giovanni, dal suo sito personale |
Lisa Di Giovanni è nata a Teramo nel 1975. Dopo aver perseguito gli studi di Ragioneria si è laureata in Psicologia, oggi lavora in una società di telecomunicazioni come business manager. Lisa ha sempre avuto due passioni: la scrittura e la pittura, Altri suoi due grandi interessi sono il teatro e la recitazione. Collabora come redattrice per la testata giornalistica "ftNews", occupandosi della sezione cultura (poesie, arte, prosa). È blaster sul giornale indipendente "Blasting News", è editor per "Paese Roma", e inoltre è redattore per "Web magazine 24", altro giornale online. È direttrice editoriale della collana di poesie presso la casa editrice EVE. Ha partecipato a diversi concorsi letterari, sia a livello nazionale, sia internazionale, e ha pubblicato le sue opere in diverse antologie. Le sue raccolte più famose sono state Frammenti di un’esistenza, Sentire e La quinta parete. Nel 2014 Lisa Di Giovanni ha pubblicato la sua opera omnia, La Libellula, con le edizioni Youcanprint.
Marco sciame, in un momento della sua performance Creative Obsession (dal suo sito personale) |
Marco Sciame è il nome d’arte di Paolo Cerasoli. Nasce a L’Aquila, città che vanta un patrimonio storico-artistico secolare, variegato e originale. Trascorre gli anni dell’adolescenza all’Istituto Tecnico Industriale dove si diploma in Elettrotecnica sperimentale. Già ama disegnare. Nel 1992 la passione per l’arte lo spinge a partecipare al concorso nazionale Fax Art della rivista “Max” della Rizzoli, che lo vede vincitore con un disegno inviato via fax. Si iscriverà poi all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, al Corso di Pittura, dove nel 1999 conseguirà il Diploma con la tesi dal titolo La linea dell’arte europea Malevic, Duchamp, Beuys, Klein, Manzoni, Fontana e con voto 110 e lode. Il Relatore docente della cattedra di Pittura è il prof. Francesco Delli Santi. L’ultimo anno di Accademia lo vede impegnato con il prof. Giancarlo Gentilucci nel Corso di Performance che terminerà con un saggio finale. Dal 1998 Marco ha una collaborazione continuativa con il maestro pittore Tonino Caputo. La personalità poliedrica di Marco si struttura nel tempo continuamente alimentata da differenti percorsi con un unico denominatore. Dal 1990 al 2005 svolge l’attività di autore e disegnatore di fumetti e dal 2006 la sua ricerca si concentra sulla pittura. Nel 2011 inizia a eseguire performance di propria regia avvalendosi della collaborazione di un eterogeneo gruppo di artisti performers. Numerose mostre e riconoscimenti lo vedono protagonista. È vincitore del Premio Arte 2015, della Targa d’Oro sezione Pittura per il concorso della rivista "Arte" della Mondadori e del Premio Biffi 2015. Premiato nel 2016 con la donazione dell’opera Madre mia collocata nella chiesa principale dell’ospedale di Teramo, nella mostra Credere la luce 6 del Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova.
Il n. 0 |
Il team di Human’s end
“Human’s end” è un fumetto con personaggi umani e eroi con caratteristiche e poteri straordinari. Le storie, ambientate in varie città, daranno modo al pubblico di scoprire man mano tutti i misteriosi protagonisti. La vicenda si dipana in Europa, nel 2017. Il fumetto appassionerà anche un pubblico più maturo per la caratterizzazione e lo studio dei personaggi che compongono il “Team Human’s end”. I personaggi principali sono: Sebastian Raised (l’Uomo Senza Dolore), Greta Witch (la Piccola Strega), Adam Project (l’Umano Militarizzato), Immaculate (la Circense), Mister Eagle (l’Innominabile).
Retrocopertina del n. 0 |
La serie
Attualmente i numeri in commercio sono tre. Il Numero Zero è dedicato alla presentazione dei personaggi. "Human’s end" n. 1, intitolato L’uomo senza dolore, è invece il primo numero numero ufficiale della serie, che inizia con la fuga di uno dei protagonisti, Sebastian Raised, soprannominato appunto "L'uomo senza dolore". Raised ha perso la sensibilità al tatto molti anni addietro, e da quel giorno la pazzia si è impadronita di lui. Rinchiuso in un manicomio, adesso è riuscito a fuggire e lungo il suo cammino non risparmierà nessuno se non verrà fermato. La notizia della sua fuga mette in allarme i servizi segreti e tramite Mister Eagle, che si trova a Venezia, si attiva il protocollo per il recupero del fuggitivo. A capo dell'operazione vi è Greta Witch, che viene convocata immediatamente dallo stesso Eagle. La Piccola Strega, ricevute le istruzioni e il materiale per compiere la missione, prende un volo per Parigi - per raggiungere, ingaggiare e istruire gli altri membri del team, l'ex circense Immaculate e Adam Project. Riusciranno i nostri eroi dalle incredibili e misteriose potenzialità a compiere la loro prima missione "Human's end"? Infine abbiamo il n. 2, Protocollo Human’s end. Il secondo numero della serie inizia con la battaglia in atto tra Sebastian Raised, Immaculate e Adam Project. Presto l'ex circense si renderà conto che non ha davanti a sé un essere umano e metterà in guardia Adam. I membri del team dovranno catturare Raised, costi quel che costi, se vorranno attivare il protocollo Human's end. L'uomo senza dolore sembra non accusare i colpi che gli vengono inferti e inizia ad avere la meglio, fino a quando Greta Witch non troverà la porta per entrare in connessione con lui attraverso la mente e riportarlo dall'oblio alla realtà. Sebastian, una volta tornato in sé, farà molta fatica a capire cosa gli sia successo nel corso degli anni e per quale ragione è diventato un uomo incontrollabile che non prova nessun dolore. La fase sperimentale del Protocollo Human's end ha avuto successo e Raised viene recuperato e portato in un carcere di alta sicurezza. Riuscirà il team a liberare Sebastian? E la streghetta riuscirà, con i suoi poteri, a stabilire un legame duraturo con Raised e a convincerlo che il team Human's end può aiutarlo ed essere la sua unica via di salvezza?
Attualmente i numeri in commercio sono tre. Il Numero Zero è dedicato alla presentazione dei personaggi. "Human’s end" n. 1, intitolato L’uomo senza dolore, è invece il primo numero numero ufficiale della serie, che inizia con la fuga di uno dei protagonisti, Sebastian Raised, soprannominato appunto "L'uomo senza dolore". Raised ha perso la sensibilità al tatto molti anni addietro, e da quel giorno la pazzia si è impadronita di lui. Rinchiuso in un manicomio, adesso è riuscito a fuggire e lungo il suo cammino non risparmierà nessuno se non verrà fermato. La notizia della sua fuga mette in allarme i servizi segreti e tramite Mister Eagle, che si trova a Venezia, si attiva il protocollo per il recupero del fuggitivo. A capo dell'operazione vi è Greta Witch, che viene convocata immediatamente dallo stesso Eagle. La Piccola Strega, ricevute le istruzioni e il materiale per compiere la missione, prende un volo per Parigi - per raggiungere, ingaggiare e istruire gli altri membri del team, l'ex circense Immaculate e Adam Project. Riusciranno i nostri eroi dalle incredibili e misteriose potenzialità a compiere la loro prima missione "Human's end"? Infine abbiamo il n. 2, Protocollo Human’s end. Il secondo numero della serie inizia con la battaglia in atto tra Sebastian Raised, Immaculate e Adam Project. Presto l'ex circense si renderà conto che non ha davanti a sé un essere umano e metterà in guardia Adam. I membri del team dovranno catturare Raised, costi quel che costi, se vorranno attivare il protocollo Human's end. L'uomo senza dolore sembra non accusare i colpi che gli vengono inferti e inizia ad avere la meglio, fino a quando Greta Witch non troverà la porta per entrare in connessione con lui attraverso la mente e riportarlo dall'oblio alla realtà. Sebastian, una volta tornato in sé, farà molta fatica a capire cosa gli sia successo nel corso degli anni e per quale ragione è diventato un uomo incontrollabile che non prova nessun dolore. La fase sperimentale del Protocollo Human's end ha avuto successo e Raised viene recuperato e portato in un carcere di alta sicurezza. Riuscirà il team a liberare Sebastian? E la streghetta riuscirà, con i suoi poteri, a stabilire un legame duraturo con Raised e a convincerlo che il team Human's end può aiutarlo ed essere la sua unica via di salvezza?
Lista delle uscite:
Human's End 0
(SENZA TITOLO)
24 pp -cm 15x21- b/n -spillato
Prezzo: € 5,00
Prezzo: € 5,00
Il n. 1 |
Human's end 1
L'UOMO SENZA DOLORE
44 pp -cm 21x29,7 - b/n -spillato
Prezzo: € 6,50
PROTOCOLLO HUMAN'S END
32 PAGINE- cm 21x29,7 - b/n -spillato
Prezzo: € 6,00
I numeri della serie sono distribuiti in tutte le fumetterie da Manicomix di Brescia, oppure sono acquistabili on line sul sito Manicomixdistribuzione.it.
a cura di Nicola Magnolia
N.B. trovate i link alle altre novità editoriali su Interviste & News!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti