Pagine

giovedì 12 ottobre 2017

IL MISTERO DELL'ENIGMISTICA NON BONELLIANA...

di Filippo Pieri

Un lettore di questo blog ci domanda perché non segnaliamo mai quando sulla "Settimana Enigmistica" si parla di fumetti come Alan Ford o Diabolik? La risposta è molto semplice e la si può intuire fin dal sottotitolo del logo del blog: Quaderni Bonelliani.
Anche se in realtà Dime Web non parla solo di Bonelli, all'80% sì, e dunque, fin dall'inizio di questa serie enigmistica delle News abbiamo scelto di segnalare parole crociate, rebus cornici concentriche... e quant'altro sia attinente con il mondo Bonelli. Ecco quindi spiegata, per esempio, la segnalazione (tardiva) di questa "Settimana" (la n. 4441 del 6 ottobre 2016): fumettista che divenne celebre grazie a Sturmtruppen, parodia dell'esercito nazista, e con Guido de Maria creò per la trasmissione Gulp! Fumetti in Tv il personaggio di Nick Carter. Stiamo parlando di uno dei più geniali autori di fumetti di sempre - ovvero di Bonvi, pseudonimo di Franco Bonvicini, che ha collaborato anche con la Sergio Bonelli Editore; per la casa editrice milanese, ha realizzato infatti La Città e Maledetta Galassia!, entrambi illustrati da Giorgio Cavazzano (per la collana I Grandi Comici del Fumetto, nel 1998 e 1999).


I Grandi Comici del Fumetto n. 2, maggio 1998. Disegno di Cavazzano

I Grandi Comici del Fumetto n. 3, maggio 1999. Disegno di Cavazzano 

N.B. Trovate i link alle altre novità enigmistico-bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti