Pagine

sabato 9 gennaio 2016

WHAT IF (XI): TEX, DYLAN, ZAGOR E... IL PAPA!

di Filippo Pieri

Iniziamo il primo "What If" del 2016 segnalando sul blog Tauraggini la citazione "religiosa" della copertina numero 100 di Dylan Dog.





Su Rai Expo, durante il programma A tavola con i fumetti: da Tex Willer a Dylan Dog, lo sceneggiatore Tito Faraci ci parla delle abitudini alimentari di alcuni personaggi dei comics - tra cui Tex, Zagor e Dylan Dog!





Rimanendo in tema dell'editore milanese, su TuttoTex n. 468 (Spari nella notte), nella rubrica della posta, Sergio Bonelli ci parlava del libro di Luca Raffaelli, Tratti e ritratti. Nel tomo, l'autore, grande esperto dei fumetti, fa un ritratto di 75 eroi di carta - da Batman a Valentina, da Corto Maltese a Tex Willer. Nella puntata del programma Le Storie - diario italiano del 5 Gennaio 2010 Corrado Augias e Luca Raffaelli parlavano del libro sopra citato e (nel video di Youtube lo trovate dal minuto 4.15 in poi) approfondivano sull'eroe creato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini.







Chiudiamo ricordando che ai due papà di Aquila della Notte sono state intitolate due strade a Roma: un giusto riconoscimento che speriamo sia seguito da altre città, italiane e non.





Filippo Pieri

N.B. trovate i link alle altre novità e agli altri "What If" su Interviste & News

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti