Pagine

sabato 14 novembre 2015

TEX, L'EROE DEL WEST! SFOGLIAMO INSIEME L'ALBUM DELLE FIGURINE

di Filippo Pieri




A Lucca Comics & Games 2015 la Panini, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, ha presentato lo sticker album dedicato all'eroe di punta della casa milanese: Tex Willer. In un post pubblicato su Dime Web nell'ottobre 2014 vi avevamo parlato del precedente, storico album di figurine intitolato ad Aquila della notte, realizzato nel 1979 da Ediboy e ancora oggi molto ricercato da tutti gli appassionati di fumetti Bonelli.





Questo nuovo album, che contiene 192 figurine autoadesive più 36 card speciali (18 dedicate ai personaggi della serie e 18 riservate alle copertine più famose della collana) è stato realizzato in due versioni: quella tradizionale definita regular e quella speciale detta collector pack, pensata per i collezionisti più esigenti, che contiene l'album cartonato in edizione limitata, un elegante cofanetto, 3 bustine di figurine e una maxi card con stampa in oro e rilievo. 











Dopo la presentazione di Davide Bonelli a pagina 1 posta sotto alle figurine dei due creatori di Tex - Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini - da pagina 2 iniziano le varie sezioni dell'albo. Si parte da I protagonisti, con la presentazione dei quattro pard...





...e si prosegue con varie altre sezioni, che vanno da quella riservata al Passato di Tex a La riserva Navajo...




da Il Grande Nord a Gli amici di Tex...




da I duelli di Tex a I nemici di Tex... e così via.




Le figurine sono tratte dagli albi della raccolta di Tex e sono realizzate da autori del calibro di Civitelli, Fusco, Galeppini, Lettieri, Monti, Nicolò, Raul & Gianluca Cestaro, Ticci, Villa... Alcuni di questi - come Civitelli, Ticci e Villa insieme a Del Vecchio, Diso, Dotti, Filippucci, Mastantuono, Piccinelli e Venturi - hanno realizzato 10 disegni originali ciascuno per un totale di 100 cartoncini, che verranno distribuiti casualmente all’interno dei pacchetti di figurine.
Ulteriore pezzo forte della raccolta è un fumetto inedito di 12 pagine scritto dal curatore della serie Mauro Boselli e disegnato da Alessandro Piccinelli, dal titolo La valle sconosciuta. Essendo da completare naturalmente con le famose figurine, vi presentiamo a titolo d'esempio la splash page, senza e con il tassello essenziale!









Siamo certi che l'iniziativa avrà un ottimo successo e magari farà da apripista ad altri albi di sticker dedicati agli eroi Bonelli.



Album Panini Tex
L'EROE DEL WEST
Ottobre 2015 - € 4,90
Pagg. 50
a cura di Roberto Festi e Giovanni Mattioli
Disegni: AA.VV.
Copertina Galep (Aurelio Galleppini)
con la storia:
LA VALLE SCONOSCIUTA
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Alessandro Piccinelli
Filippo Pieri


N.B. Trovate i link alle altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti