Pagine

domenica 25 ottobre 2015

LA SENTENZA, DA UN RACCONTO DI FREDRIC BROWN. FUMETTO FANTASCIENTIFICO DI LUCIANO COSTARELLI & FRANCESCO MANETTI

di Luciano Costarelli & Francesco Manetti

Era forse il 1988 quando, vedendo su RAI 2 un contenitore dedicato ai giovani emergenti, conobbi Luciano Costarelli e la sua opera artistica. All'epoca ero appena entrato in "Collezionare", la fanzine toscana fondata da Moreno Burattini, Alessandro Monti e Simone Biagiotti - antenata di "Dime Press" e "Dime Web". Sul n. 14 della rivista, datato maggio 1989, apparve una breve storia a fumetti di fantascienza, da me sceneggiata basandomi su un racconto di Fredric Brown, La sentenza; Luciano eseguì i disegni, a nostro avviso entuasiasmanti. Altri due fumetti realizzati dal sottoscritto e da Costarelli apparvero rispettivamente su "Collezionare" n. 18 del settembre 1991 e su uno Speciale Fumetto del magazine "Yorick". Poi nulla... Quasi venticinque anni dopo io e Luciano ci siamo ritrovati grazie al mare magnum di Facebook: Costarelli ha da subito manifestato la volontà di rimettere mano a quelle nostre vecchie storie per realizzarne nuove versioni. I risultati - secondo me e sono sicuro che sarete d'accordo - sono strabilianti! Buona lettura e buon divertimento! (f.m.)







N.B. trovate i link alle altre incursioni extra-Bonelli su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti