Pagine

giovedì 26 marzo 2015

COLLEZIONARE E BATTISTA IL COLLEZIONISTA, TRENT'ANNI DOPO (III PARTE)!

Proseguono i "festeggiamenti" per il trentennale della fanzine fiorentina "Collezionare" (la "nonna" di Dime Web) e della sua mascotte Battista il Collezionista, personaggio creato nel 1985 da Moreno Burattini per il primo numero della rivista. E anche stavolta vi presentiamo qualcosa di "inedito" - almeno parzialmente! Filippo Pieri ha infatti colorato alcune vignette con Battista e la sua fidanzata Michelina disegnate da Fizialetti e apparse originariamente in bianco-e-nero alla fine degli anni Novanta, su Dime Press (la "mamma" di Dime Web) e su un albetto pubblicato da Comics & Dintorni. E in calce vi riproponiamo "Battista vs. Tex" apparso su queste pagine nel 2012... Uno straordinario revival! (s.c. & f.m.)

Prima apparizione in b/n: Dime Press n. 19, maggio 1998

Prima apparizione in b/n. Dime Press n. 22, giugno 1999

"Foto di famiglia", originariamente pubblicata in b/n da Comics & Dintorni nel marzo 1998


N.B. Trovate i link a tutte le apparizioni di Battista il Collezionista (by Pieri, Fizialetti & Kant) su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti