Il 2015 sarà per noi di Dime Web importantissimo perché festeggeremo i 30 anni della nascita di Collezionare. Già ne parliamo diffusamente Altrove, come si potrebbe leggere sul mensile del BVZM - e ne riparleremo fra qualche mese in maniera più approfondita... Basti ricordare ora e qui che Collezionare, una fanzine dell'area fiorentina che veniva pubblicata a cavallo fra gli anni '80 e '90, fu per noi un momento di aggregazione, fu Collezionare la fondazione cartacea della nostra piccola comunità di appassionati di fumetti, comics e BD! E i due curatori dei Quaderni Bonelliani - come tradizione vuole - hanno deciso di passare la staffetta fra dicembre e gennaio con le loro famiglie... fra i fumetti, stappando lo spumante a Momigno, presso Il Focolare, sulla montagna pistoiese - il locale dove andavamo a cena negli anni '90 con gli autori che partecipavano agli incontri di Mondi Paralelleli, la nostra fumetteria pratese.
Qui e sopra, le cornici "fumettistiche" del Focolare |
Alle pareti dell'antica fiaschetteria gestita fin dal 1910 dalla famiglia di Cristina Arcangeli, fanno bella mostra di sé decine di cornici colorate con disegni inediti di grandi firme italiane - nomi del calibro di Cavazzano, Villa, Castellini, Civitelli... Il tutto curato dal ristoratore Dario Longo, amico e artista.
Vedrete al momento solo alcuni scatti-ricordo in bassa risoluzione, rubati col cellulare, ma presto entreremo nel dettaglio, pubblicando in futuri post TUTTI i disegni ingranditi e chiari, fotografati con pazienza e perizia dallo stesso Dario.
Il ristoratore-artista Dario Longo con Saverio Ceri |
Francesco Manetti |
UN SERENO 2015 A TUTTI I NOSTRI AMICI, LETTORI E COLLABORATORI!
(Saverio Ceri & Francesco Manetti)
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti