di Saverio Ceri & Francesco Manetti
Lunedì 17 settembre 2012 nasceva la versione online di Dime Press, il Magazzino Bonelliano creato nel 1992 da Moreno Burattini, Saverio Ceri, Francesco Manetti e Alessandro Monti dopo la lunga esperienza di Collezionare. La storia e le storie di passione fumettistica che hanno portato fino ai Quaderni Bonelliani di Dime Web potete leggerle nelle sezioni apposite Da Collezionare a Dime Press e Chi diavolo siamo.
Il giorno precedente al varo del blog avevamo fatto un'incursione a Prato Comics + Play 2012, la prima edizione della rinata mostra fumettistica pratese (erede di "Pratilia"!) curata da Stefano Bartolomei; avevamo incontrato gli amici di sempre e avevamo pubblicato le foto nelle nostre rubriche. Il 14 e il 15 settembre 2013 abbiamo visitato Prato Comics + Play 2013, ed eccovi le nuove immagini:
Luca Boschi, Andrea Sani e Alberto Becattini a Prato Comics, 14 settembre 2013. Stessa location, un anno prima, nella foto pubblicata all'inizio della rubrica Chi diavolo siamo. |
Luca Boschi! |
Andrea Sani! |
Alberto Becattini! |
Walter Venturi, Moreno Burattini, Jacopo Rauch e il regista Riccardo Jacopino, autore dell'attesissimo documentario di Zagor. |
Il blog Dime Web, giunto al primo anno di vita, ha totalizzato quasi 80.000 visite globali, il 75% delle quali di provenienza italiana, pari a una media di circa 220 contatti giornalieri.
Grazie ai nostri 23 indispensabili e straordinari collaboratori (attendiamo anche altri suggerimenti: date un'occhiata a We Want You) siamo riusciti a pubblicare 222 post (con una media di oltre 18 al mese), parlando (anche solo come citazione) di 366 personaggi, serie e autori bonelliani; abbiamo recensito 80 pubblicazioni bonelliane; abbiamo licenziato 9 puntate della rubrica Diamo i numeri (nata su Dime Press e continuata in Rete sul blog di Moreno Burattini Freddo Cane in Questa Palude), dedicata ai dati e alle statistiche di casa Bonelli (recuperando persino 4 vecchie apparizioni sul sito ormai scomparso Comicsandpolitik); abbiamo inanellato 19 appuntamenti con le notizie e le curiosità più fresche in Bonelli News; 3 sono le cronologie ragionate (una delle quali, sull'opera di Carl Barks, è un progetto a lunghissimo respiro) apparse sul blog; abbiamo pubblicato alcune decine di brevi incursioni extra-bonelliane, presentando anche fumetti inediti o rari (e su queste pagine è nata anche la serie umoristica dei Sogni dei Bonelliani); nel luglio del 2013 abbiamo infine aperto una nuova rubrica, La Biblioteca di Altrove, dedicata alla letteratura "di genere".
Mister No, protagonista del primo, grande progetto bonelliano di Dime Web... |
...e Carl Barks, protagonista del più grande progetto NON bonelliano di Dime Web! © Disney |
Il primo, grande progetto bonelliano di Dime Web è partito nel giugno 2013, con la lettera A dell'Atlante di Mister No di Massimo "Max" Capalbo. Il lavoro è stato recensito e apprezzato un po' dovunque sul Web, ottenendo addirittura un posto d'onore permanemte sulla Home Page di Mister No nel sito ufficiale della Sergio Bonelli Editore!
Dime Web è presente anche su Twitter e soprattutto su Facebook, con una pagina sempre aggiornata che sta raggiungendo 200 "mi piace".
Un anno straordinario e irripetibile, grazie soprattutto ai nostri cari lettori!
Saverio Ceri & Francesco Manetti
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti