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lunedì 28 luglio 2025

ROSE ELIZABETH DUNN! – LA ROSA DEL CIMARRON! –ADOLESCENTE INNAMORATA, RIBELLE O SEMPLICEMENTE UNA FUORILEGGE!? – LA STORIA DEL WEST by WILSON VIEIRA – PARTE CVII

di Wilson Vieira


Benvenuti alla 107a parte della "Storia del West" di Wilson Vieira, un appuntamento che su "Dime Web" si ripete da quasi 12 anni - tanto che ormai anche questa "Storia del West" è storia! Stavolta il nocciolo centrale sono le avventure della splendida Rose Dunn, "La Rosa del Cimarron", adolescente e fuorilegge. Come al solito, le immagini sono state scelte e posizionate nel testo dallo stesso Wilson. Buona lettura! (s.c. & f.m.)




Adolescente ribelle!

Si potrebbe pensare alle azioni di Rose Dunn solo come a quelle di un'adolescente innamorata!? Quando la famigerata banda del Wild Bunch rapinava i treni nei territori dell'Oklahoma e del Nuovo Messico negli anni '90 del XIX secolo, una giovane donna di nome Rose Dunn si unì ai banditi con le armi in pugno. I manifesti dei ricercati descrivevano una bellissima adolescente come la “Rose of Cimarron”, che audacemente rapinò diverse ferrovie, sfuggendo per un pelo agli uomini della legge della Frontiera, disorientati dalla donna bandito. La leggenda narra che l'amore abbia allontanato Rose dal banditismo e l'abbia spinta a sposare un Marshal degli Stati Uniti che desiderava il suo arresto "romantico". Ma i fatti rivelano una figura più determinata, dedita a navigare in pericolosi terreni sociali tra ruoli appropriati e ambizione di emanciparsi durante l'era più selvaggia dell'America, abbandonando infine gli estremi senza legge e trovando un equilibrio come leader della chiesa. Qualunque sia stato il suo viaggio, le sue audaci avventure hanno impresso in modo permanente il nome di Rose Elizabeth Dunn nel libro del Selvaggio West. Le incertezze storiche oscurano il luogo e il momento esatto in cui Rose Dunn venne al mondo, probabilmente nel 1878 nel Missouri, trasferendosi poi a Ingalls, Oklahoma, quando era solo una bambina. La sua famiglia percorse la grande migrazione inseguendo il boom economico. Ma la vita di frontiera si rivelò inesorabilmente estenuante, richiedendo una determinazione adattiva alle famiglie che speravano di avere una casa. Il padre, George, lavorava sporadicamente come mezzadro o giocatore d'azzardo, e i redditi incerti costringevano la famiglia a un'esistenza nomade. La madre, Maria Rodriguez, era probabilmente una migrante spagnola o messicana con discendenza tribale nativa. Diede alla luce quattro figli e la brillante Rose durante i duri periodi delle Pianure, quando la vita nei Territori metteva a dura prova le opportunità di successo. Alloggiarono presso parenti dei Dunn, che avevano appezzamenti rurali fuori da piccoli villaggi come Ingalls o Payne, in Oklahoma, dove i tentacoli delle ferrovie raggiungevano le pianure meridionali. Famosi pistoleri come Frank James (1843 – 1915) cercarono rifugi simili, rafforzando l'aura di efficace nascondiglio che aveva il fiume Cimarron.





La gente del posto tollerava più gli elementi fuorilegge e la flessibilità morale che normale sensibilità sociale. La giovane Rose imparò presto a cavalcare, sparare e cercare cibo, piuttosto che frequentare le scuole che davano l'istruzione formale, e si prese cura dei fratelli mentre i genitori lavoravano nei campi, nelle miniere e nel contrabbando. I raccolti stagionali significavano sprecare risorse quando producevano a malapena. L'adolescente Rose sbocciò attraente, attirando l'attenzione alle feste del sabato, lavorando ai banconi dei negozi quando si profilavano scarse prospettive per le giovani donne single che cercavano una fattoria nell'indomito West. La maggior parte delle ragazze si sistemava presto, facendo le madri, dedicando lunghe giornate alla crescita dei figli insieme al lavoro quotidiano nei campi e in casa. Quindi cosa ispirò l'audace Rose, l'entusiasmo audace di vivere al di fuori delle convenzioni mai definite? Le sue vere motivazioni rimangono misteriose come l'alba della prateria. Mentre noi storici discutiamo per cercare di individuare esattamente quando Rose partecipò alla vita dei famigerati fuorilegge del Far West, rispetto alle esagerazioni da romanzo da quattro soldi che romanticizzavano il ruolo della giovane donna, le prove generalmente supportano il suo coinvolgimento intermittente in rapine a treni, furti e sparatorie durante un ristretto periodo di cinque anni, durante la sua dinamica tarda adolescenza. La banda dei fratelli Williams operava a livello locale, nota per le sue piccole incursioni a diligenze e fattorie. La giovane Rose entrò in contatto con l'affascinante George “Bittercreek” Newcomb intorno al 1895 tramite il fratello fabbro che riparava cavalli al ranch Bar X, dove Newcomb lavorava. L'arrogante Georgie aveva la reputazione di essere un uomo abile nel parlare a vanvera quando non orchestrava piccoli furti. Tra i suoi soci del Wild Bunch figurarono in seguito noti fuorilegge come Black Jack Ketchum e persino Butch Cassidy, che si allontanarono dalla banda, spronando le ambizioni criminali della gang verso rapine più redditizie nella Frontiera. Il carismatico Georgie probabilmente abbagliò la giovane Rose, affascinata dai racconti d'avventura quando la noia e la fatica della Frontiera dominavano le brevi e disperate vite della maggior parte delle donne. Tuttavia, le motivazioni di Bittercreek rimangono ambigue: difficile capire se si trattasse di una storia d'amore o di sfruttare i contatti con Rose per spiare potenziali compensi. Quando il Marshal Ledbetter arrestò George nel 1898 per furto di bestiame, un'infatuata Rose probabilmente gli portò via gli strumenti per la fuga, portando con sé dei cesti di cibo più tardi quello stesso anno.





Poco dopo, la banda mise a segno rapine di successo su treni merci che finanziarono rapine ancora più audaci. La giovane Rose trovò il cameratismo della banda un emozionante e selvaggio contrasto con la stoica vita domestica nella polverosa prateria. Adottò il soprannome di “Rose of the Cimarron” quando circolarono manifesti dove le ferrovie offrivano ricompense, desiderose di fermare le rapine persistenti. Un avviso di ricompensa la descriveva persino come bella, istruita e “un'eccellente tiratrice.” Gli agenti della posse quasi catturarono la sfuggente ragazza bandito dopo un'imboscata a una diligenza diurna fuori Ingalls, ma la sua eccellente abilità a cavallo aiutò Rose a superare in velocità gli inseguitori di coloro fuggivano dalle prigioni o dai Tribunali, tenendola lontana dalla banda.




I giornali, persino quelli di New York, pubblicarono storie sensazionali sulla bella donna bandito che vagava selvaggia come una desperado nella “terra di nessuno” lungo il fiume Cimarron, che un tempo nascondeva innumerevoli fuorilegge della Frontiera. Ma il tempo e la maturazione delle prospettive cambiarono gli obbiettivi della Dunn. I cacciatori di una posse uccisero suo fratello Bill durante un inseguimento del 1898. Un anno dopo, gli agenti uccisero Sam, un altro fratello della Dunn che partecipava alle incursioni. Con il nucleo della banda frantumato e l'interesse romantico di Georgie che calava, Rose capì che la fine della vita si sarebbe avvicinata se continuava a svolgere ruoli da fuorilegge da cui pochi si erano ritirati. La diciannovenne iniziò così a sperimentare nuovi desideri: sistemarsi, magari creando una famiglia. Un'opportunità si presentò quando Lee Dunn trovò a Rose un lavoro da cuoca nel remoto RO Ranch vicino a Grant, nel New Mexico, non lontano dai nascondigli del “Wild Bunch.”




Lì fece amicizia con il rispettato caposquadra del ranch Dick Love, il cui capo patriarca, il Giudice Lea, ne riconobbe il potenziale, risparmiandole le meritate accuse purché la giovane donna evitasse ulteriori guai. Il loro primo corteggiamento onesto portò rapidamente all'infatuazione e a discussioni sul matrimonio. La situazione fu interrotta quando il vice Marshal Heck Thomas in persona, il famoso sceriffo a caccia di banditi della Frontiera, si avvicinò a Rose, lì nel vasto ranch, proponendole di parlare. Il suo intuito le suggeriva che avrebbe potuto conoscere i luoghi di vecchi membri del Wild Bunch come Harvey Logan, essendo all'epoca alla guida della banda dopo la fuga di Butch Cassidy e Sundance Kid in Sud America nello stesso anno, il 1903. Quando Rose si rifiutò di tradire i suoi vecchi amici, un insistente Thomas replicò, offrendosi come suo futuro sposo. Un tumore e l'età avanzata lo spingevano a sistemarsi con una giovane donna, soprattutto per un motivo famoso nella tradizione dei fuorilegge, che corrispondeva alla sua spavalderia. E parole più dolci avrebbero potuto rivelare i luoghi dei banditi, una volta diventata la signora Thomas. Altri resoconti suggeriscono che la sua famiglia del New Mexico avesse in realtà organizzato l'alleanza con gli sceriffi Federali come compromesso legale per evitare accuse passate. In ogni caso, la ventiquattrenne Rose, protetta da una situazione di disagio, ritenne la proposta troppo scoraggiante per rifiutare. Thomas continuò a corteggiarla finché Dick Love non insistette affinché la questione rimanesse di sua esclusiva competenza. La loro risoluta relazione riprese felicemente, portandola al matrimonio nel 1904 presso la chiesa metodista di Paredes, consacrando il suo futuro all'allevamento invece che alla corsa. Rose ebbe dei figli in seguito, trascorrendo gli ultimi decenni in silenzio e rispettata come responsabile della comunità ecclesiastica, prima di morire nel 1948 con il suo passato famigerato ormai solo un ricordo. Oltre al ritiro di Rose dai tempi del Wild Bunch nel 1900, le sue precedenti audaci azioni a fianco dei banditi che saccheggiavano le ferrovie regionali generarono una leggenda smisurata. Il Wild Bunch di Robert LeRoy Parker (il “Butch Cassidy”) era una delle bande di fuorilegge meno organizzate che operavano nell'Hole-in-the-Wall, vicino a Kaycee nel Wyoming, una fortezza naturale di grotte con uno stretto ingresso costantemente sorvegliato. Oltre a Cassidy e Kid Curry, altri personaggi importanti del Wild Bunch erano Elzy Lay, Harry Longabaugh (il “Sundance Kid”), Ben (il “Texano alto”) Kilpatrick (1874 – 1912), George Sutherland (“Naso piatto”) Curry (1871 – 1900), Will Carver e O.C. (“Camilla”) Hanks (1868 – 1901). Le voci secondo cui la banda era più celebre di altri gruppi criminale contribuirono a diffondere la fama di Rose. Le affermazioni secondo cui sapeva cavalcare i cavalli selvaggi meglio dei ragazzi e amava leggere libri d'avventura romanticizzavano la splendida adolescente che distraeva le guardie maschili durante le rapine. I testimoni sostengono che Rose si dedicasse attivamente a rapine a mano armata e sparatorie in modo più aggressivo che come complice attiva o passiva. Si diceva che il suo caratteristico fucile Winchester recasse inciso il suo soprannome “Lever Action Mare”, personalizzato sul calcio. Persino il duro Harvey Logan rispettava la Dunn come un membro a pieno titolo della banda, una che si faceva valere. In uno scenario idealizzato del Far West del 1897, Rose si sarebbe unita alla banda con l'intenzione di rapinare un negozio a Gentry, in Arkansas, quando scoprirono che il proprietario era supportato da parenti armati, temendo una rappresaglia simile a causa delle tensioni in corso nella comunità. Ne seguì una situazione di stallo finché il leggendario vice Marshal statunitense Canova “Apache Tom” Shows non affrontò la banda da solo all'esterno, chiedendo la resa, in netta inferiorità numerica contro così tanti fuorilegge armati, e scoppiò una violenta sparatoria. Il Marshal Shows uccise gravemente un delinquente prima di riportare ferite. Lì, l'adolescente Rose dimostrò una mira perfetta, colpendo Shows tra gli occhi e uccidendo l'uomo della legge prima che questi finisse Apache Tom. Così, in piccolo, si costruirono leggende epiche attorno alla bella Rose durante il Far West post-Ricostruzione, quando i coloni si insediarono nel Territorio Indiano, un tempo considerato ingovernabile. Anche se gli eventi reali giocarono un ruolo più sfumato, l'ispirazione che Hornsby offrì alle giovani donne ammirate continuò a progredire, mantenendo vivo l'ethos del Vecchio West. Negli anni successivi, raccontare episodi sfrenati delle prime cavalcate faceva sempre brillare gli occhi verso un'epoca preziosa che la maggior parte delle donne disadorne non aveva mai conosciuto. Con la rispettabilità che regnava negli anni successivi, la pragmatica Rose spiegò come apprezzasse semplicemente l'affetto dimostrato da Bittercreek George. Le concezioni sociali erano molto diverse rispetto ai tempi moderni, quindi le unioni tabù erano più facilmente accettate a quei tempi.

“Mi piaceva troppo George per non andare a caccia e cavalcare al suo fianco”, rifletté Rose. “Sebbene non abbia mai rapinato diligenze, come si diceva, ho tenuto i cavalli per preparare le fughe più di una volta, quando i ragazzi facevano lavori più impegnativi.” Persino il Marshal Thomas ammise di non aver mai trovato oggetti rubati o cavalli rubati addosso a lei in seguito, come sostenevano le accuse. “La mamma incolpava così tanto il fatto che papà se ne fosse andato di casa, perché ero testarda e ostinata.” Ma i genitori accolsero con favore il matrimonio di Rose e Dick Love. Frequentare la chiesa liberò finalmente la famiglia Dunn dallo stigma. Così il piano di Eric Marshall diede direttamente uno scopo, riabilitando la ribelle Rose da qualsiasi reputazione duratura come Rosa di Cimarron. La loro reciproca devozione durò 44 anni.




Mentre le esagerate gesta da romanzo da quattro soldi facevano galoppare Rose al fianco della banda di Butch Cassidy, la banda di “Hole in the Wall”, verso rapine a ogni banca di turno e vagone paga della Union Pacific, la realtà indica rapine di livello più elevato nelle scuole, occasionali irruzioni in ranch, piccoli carichi ferroviari e opportuni furti di cavalli per soddisfare bisogni personali che la Legge della Frontiera ignorava con noncuranza a quei tempi. Poche donne del Far West esercitavano opzioni o un'indipendenza paragonabili anche solo a una modesta mescolanza di plebe, con Rose Dunn che correva con gente di basso rango, oscillando tra scherzi e regolamenti di conti. Le sue impulsive avventure adolescenziali si ribellavano ai percorsi esclusivamente domestici, cavalcando consapevolmente lungo il limite dell'accettazione sociale. Dopo la morte del suo primo marito, Charles, nel 1930, sposò Richard Fleming nel 1946. La coppia si trasferì poi a Washington. Dopo aver vissuto il resto della sua vita come una rispettata cittadina, morì l'11 giugno 1955, all'età di 76 anni, a Salkum, Washington. In tempi fugaci, difficilmente paragonabili a quelli odierni, la signorina Dunn si godeva la propria identità, né leggenda del fuorilegge né angelo sofferente. Nel bene e nel male, la vita catturò l'incantevole donna per sé.


Fuorilegge!

Si potrebbe pensare alle azioni di Rose Dunn solo come a quelle di un'adolescente fuorilegge!? Rose era una ragazza attraente nata nel 1879 vicino a Ingalls, in Oklahoma. Pur provenendo da una famiglia povera, ricevette un'istruzione formale in un convento a Wichita, in Kansas. Rose imparò a cavalcare, usare il lazo e sparare dai suoi due fratelli maggiori, che erano fuorilegge minori quando Rose era piccola. Tramite i suoi due fratelli, Rose incontrò George “Bittercreek” Newcomb (1866 – 1895) e fu “amore a prima vista.” Il fuorilegge George “Bittercreek” Newcomb nacque con il nome di Alfred Hue D. Newcomb il 2 maggio 1866 a Fort Scott, Kansas. Dopo aver trascorso i suoi primi anni come cowboy, divenne un bandito. Amava dire: “Sono un lupo selvaggio di Bitter Creek, ed è la mia notte per ululare.” Da qui il nome “Bitter Creek.” Inoltre, chi ha mai sentito parlare di un cattivo di nome “Alfred”!? Così cambiò il suo nome in “George.” Alcune delle imprese del fuorilegge includono: Una rapina a un treno il 15 luglio 1892 ad Adair, Oklahoma, con i “Dalton.” Nelle elezioni del 1887 per il capoluogo di Contea della Contea di Gray, tre città – Montezuma, Ingalls e Cimarron – si contendevano l'onore.




Il milionario Asa T. Soule (1824 – 1890) ebbe un ruolo fondamentale nel convincere gli abitanti di Montezuma a ritirare la loro petizione per il capoluogo di Contea e a sostenere invece Ingalls. Per facilitare questo cambiamento, Soule promise di costruire una ferrovia a Montezuma e distribuì assegni da 100 a 500 dollari ai residenti. Nonostante i suoi sforzi, alla fine Cimarron vinse le elezioni. Dopo aver verificato i risultati elettorali, la Corte Suprema del Kansas ordinò il trasferimento dei registri della Contea a Ingalls. Questa decisione aprì la strada a un tentativo di rimozione dei registri rimanenti dall'ufficio del cancelliere della Contea di Cimarron la mattina del 12 gennaio 1889. La “Battaglia di Cimarron” è un capitolo importante nella Storia del West Americano, che racconta un drammatico scontro a fuoco avvenuto il 12 gennaio 1889 tra gli abitanti di Cimarron, Kansas, e un contingente di magistrati guidato dal famoso Bill Tilghman. Questo tumultuoso scontro scoppiò quando Tilghman e i suoi collaboratori tentarono di sequestrare i registri della contea conservati nel Tribunale di Old Gray per riportarli a Ingalls. In questa città vicina, le tensioni stavano aumentando. Ambientato nel turbolento contesto americano del dopoguerra, il conflitto illustra lo scontro tra le libertà personali e la crescente autorità delle forze dell'ordine. La narrazione è presentata ad arte da una prospettiva in prima persona, immergendo il lettore nella palpabile tensione dello scontro. La battaglia di Cimarron non è solo il racconto di una violenta contesa, ma anche il riflesso delle lotte e delle aspirazioni di una comunità in un contesto in rapido cambiamento.






Il 20 gennaio 1893, vicino a Bartlesville, Oklahoma, insieme a Jesse Jackson, i fuorilegge furono coinvolti in una sparatoria con degli uomini di Legge. Newcomb e Starr riuscirono a fuggire. 1° settembre 1893: Newcomb e la “Banda Doolin” furono coinvolti nella indicibile e sanguinosa “Battaglia di Ingalls” in Oklahoma.


La banda Doolin-Dalton e l'eredita di Ingalls

A soli quindici chilometri a est di Stillwater, in Oklahoma, sorge la città fantasma di Ingalls, un luogo che sussurra storie del selvaggio West e leggende sui fuorilegge. Sebbene Ingalls non compaia più sulle mappe delle autostrade statali, la sua eredità rimane vivida, echeggiando le audaci avventure della famigerata banda Doolin-Dalton e i loro legami con questa piccola comunità storica. La banda Doolin-Dalton (i fuorilegge del territorio dell'Oklahoma), nota anche come il “Mucchio Selvaggio” o gli “Oklahombres”, ha inciso il proprio nome negli annali della storia dei fuorilegge americani durante gli anni Novanta del XIX secolo. Formato dai resti della famigerata banda Dalton, questo gruppo era guidato da Bill Doolin e Bill Dalton (1863 – 1894) e includeva personaggi noti come George “Bitter Creek” Newcomb, Charlie Pierce (1866 – 1895) e “Tulsa Jack” Blake (1859 – 1895). Nota per le sue audaci rapine a banche e treni in Kansas, Missouri, Arkansas e nel Territorio dell'Oklahoma, la banda divenne leggendaria per i suoi lunghi spolverini e la sua instancabile ricerca della ricchezza a spese di uomini di legge e ricche istituzioni. Uno dei nascondigli preferiti della banda era Ingalls, in Oklahoma. Questa piccola città offriva rifugio ai fuorilegge, che venivano accolti con favore per le loro abitudini dissolute e i loro sforzi per mantenere la pace all'interno del loro rifugio. La presenza della banda a Ingalls raggiunse il suo culmine drammatico il 1° settembre 1893, in quella che sarebbe diventata nota come la “Battaglia di Ingalls.” In quella fatidica mattina, una squadra di U.S. Marshals, guidata dal Marshal Evett Dumas “E.D.” Nix (1861 – 1946), scese a Ingalls per catturare i famigerati fuorilegge. Nonostante gli avvertimenti di un ragazzo del posto, i membri della banda scelsero di rimanere in città, giocando a poker al “Ransom Saloon.” La sparatoria che ne seguì fu feroce e caotica. George “Bitter Creek” Newcomb fu ferito ma riuscì a fuggire, mentre “Arkansas Tom” Jones (1870 – 1924), sparando dalla sua camera d'albergo al secondo piano, uccise il vice Marshal Thomas Hueston prima di essere catturato. Lo scontro lasciò un segno indelebile sulla città e sui suoi abitanti: un innocente passante, Young Simmons, perse la vita, e altri, tra cui il barista del saloon che si era alleato con i fuorilegge, rimasero feriti o vennero imprigionati. Sebbene la banda avesse vinto questa battaglia, la sua vittoria fu di breve durata. Nel giro di pochi anni, tutti i fuorilegge coinvolti trovarono morte violenta, la maggior parte per mano degli uomini di Legge.








Nel pomeriggio del 1° settembre 1893, mentre diversi membri della banda si erano rintanati nel saloon di George Ransom a Ingalls, in Oklahoma, furono coinvolti in uno scontro a fuoco con gli sceriffi Statunitensi. Dopo che gli uomini della legge circondarono il saloon intimando ai fuorilegge di arrendersi, la risposta di Bill Doolin (1858 – 1896) fu: “Vai all'inferno!!” Mentre le armi da fuoco iniziavano a sparare e una grandinata di proiettili si abbatteva nelle strade, gli abitanti del paese, spaventati, corsero al riparo. Dunn, che alloggiava nell'hotel della signora Pierce, si dice che corse attraverso la pioggia di proiettili per consegnare un fucile Winchester al suo amante. Lo scontro causò nove vittime, tra morti e feriti, tra cui un vicesceriffo che morì sul colpo e altri due, che morirono per le ferite il giorno successivo. Tre dei fuorilegge, tra cui il fidanzato di Rose, rimasero feriti e Roy Daugherty (“Arkansas Tom Jones”) (1870 – 1924) fu catturato.




1° aprile 1894: a Sacred Heart, Oklahoma, Bitter Creek e Bill Dalton tentarono di rapinare un negozio di proprietà di uno sceriffo in pensione. Ne seguì una sparatoria, l'Agente di Polizia rimase gravemente ferito e i fuorilegge fuggirono a mani vuote. Primavera del 1895: vicino a Dover,  Oklahoma, dopo aver appena rapinato un treno, la “Banda Doolin” fu coinvolta in una sparatoria con una squadra di forze dell'ordine. Newcomb fuggì illeso. Il 2 maggio 1895, al Dunn Ranch sul fiume Cimarron, in Oklahoma, la fortuna di “Bitter Creek” si esaurì. Newcomb e Charley Pierce andarono al ranch per vedere la fidanzata di Newcomb, “Rosa Dunn”, conosciuta anche come “la Rosa del Cimarron”, e per riscuotere 800 dollari dai “Fratelli Dunn.” C'era una ricompensa di 5.000 dollari per Newcomb e, quando si fermarono davanti alla casa di Rosa, furono presi a fucilate per ottenere la ricompensa.






Rose, o “Rose del Cimarron”, come la chiamava Newcomb, si legò sentimentalmente a lui intorno al 1893, quando aveva 14 o 15 anni. Newcomb e la sua banda, la banda Doolin-Wild Bunch Dalton, adoravano Rose per il suo bell'aspetto e il suo comportamento calmo e gentile. La gang era estremamente protettiva nei suoi confronti e lei, a sua volta, era particolarmente leale nei loro confronti. Rose, completamente infatuata di Newcomb, iniziò a sostenerlo e ad appoggiare il suo stile di vita da fuorilegge andando in città a prendere i rifornimenti della gang, dato che la legge voleva tutti i membri della gang. Mentre Rose aiutava la banda Doolin-Wild Bunch-Dalton e Newcomb, i suoi due fratelli abbandonarono la vita da fuorilegge e divennero noti cacciatori di taglie chiamati “Dunn Brothers.” Presto anche la vita da fuorilegge di Rose sarebbe finita. Nel 1893 a Ingalls, in Oklahoma, la banda Doolin-Wild Bunch-Dalton si trovava nel saloon di George Ransom. Poco dopo, gli sceriffi statunitensi circondarono il saloon chiedendo la resa dei fuorilegge. Inutile dire che la banda non se ne andò in silenzio. La sparatoria iniziò e si trasformò rapidamente in una violenta schermaglia, oggi nota come “Battaglia di Ingalls”.





Ora si specula sulla veridicità di questa parte della Storia. Si dice che Newcomb sia rimasto gravemente ferito durante la sparatoria. Mentre giaceva a terra, Rose corse dal Pierce Hotel per portargli due cinture di munizioni e un fucile Winchester. Quando arrivò da Newcomb, sparò con il fucile contro i Marshals mentre Newcomb ricaricava i suoi revolver e riusciva a scappare. Durante la sparatoria, 3 vicesceriffi furono uccisi e Newcomb e Charley Pierce rimasero feriti, ma entrambi riuscirono a fuggire. Newcomb, altri membri della banda e Rose si nascosero per almeno due mesi. Rose curò tutti i feriti fino alla loro guarigione. A questo punto, c'era una taglia di 5.000 dollari per Newcomb, vivo o morto. Ora, ricordate che i fratelli di Rose erano cacciatori di taglie. Nel maggio del 1895 Newcomb e un altro membro della banda, di nome Pierce, andarono a trovare Rose a casa sua. I fratelli Dunn spararono a Newcomb e Pierce mentre smontavano da cavallo davanti a casa. Rose fu in seguito accusata di aver incastrato i fuorilegge facendo sapere ai suoi fratelli del loro arrivo. I fratelli Dunn e Rose negarono l'accaduto. Rose non fu mai processata per il suo coinvolgimento con la banda. La vita criminale di Rose finì, sposò un politico locale e visse il resto della sua vita come una rispettabile cittadina fino alla sua morte, avvenuta all'età di 76 anni. Che la sua adolescenza ribelle o la sua vita da fuorilegge, come si voglia vederla, ebbero un ruolo importante: catapultarla al livello di una Leggenda del Western. Quindi... scegli la tua versione... perché il selvaggio West è molto più di quanto possiamo immaginare...


Wilson Vieira


N.B. Trovate i link alle altre puntate della Storia del West in Cronologie & Index e nella pagina dedicata!

venerdì 25 luglio 2025

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 219

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 219 prosegue la ristampa a colori dell'episodio Pista di morte, iniziato nel numero scorso, scritto da G.L. Bonelli per i disegni di Erio Nicolò. Le 64 tavole di questo Classic vennero pubblicate per la prima volta a cavallo tra Tex 106 e 107 usciti rispettivamente a agosto e settembre del 1969. L'illustrazione di copertina del Classic 219, opera di Claudio Villa, venne pubblicata per la prima volta in appendice a Tex Nuova Ristampa 382 come miniposter nel settembre 2015.


L'illustrazione, come quasi sempre accade per questa collana, non si riferisce alla vicenda contenuta in questo Classic, ma a Il villaggio assediato, episodio scritto da Nizzi per i pennelli di Milano e pubblicato sui numeri 552 e 553 della serie regolare nell'autunno del 2006. In particolare è la prima striscia di pagina 45 di  Tex 552 ad  ispirare Villa, in cui Tex si palesa, sulla main street, ai tre malviventi che tengono sotto scacco l'abitato di Greystone.


Tra le tavole di questo Classic troviamo comunque una vignetta che ha ispirato una copertina di Claudio Villa, la troviamo in fondo a pagina 36. Tex, con la benda sull'occhio e sotto falso nome, come recita il titolo dell'albo in edicola, si deve infiltrare tra i banditi di Robber City e si fa volutamente sorprendere ad un bivacco da uno di loro.

Da questa vignetta di Erio Nicolò, il Maestro di Lomazzo trasse lo spunto per realizzare la copertina per il numero 49 della Collezione Storica a colori di Repubblica dato alle stampe nel gennaio 2008, intitolato, appunto, Il bivacco


La stessa cover è uscita anche in Croazia, Finlandia e Norvegia per edizioni similari a quella di Repubblica.


Scoperte le origini delle cover legate al Classic in edicola, scopriamo ora, grazie alle ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin, la fonte di ispirazione di una cover di Galep che non avevamo considerato a suo tempo, in attesa venisse scelta per diventare una cover del Classic. Dato che questo non accadrà, vista la decisione redazionale di utilizzare mini-poster di Tex Nuova Ristampa per la copertine del quattordicinale in quadricromia, scopriamo l'origine segreta della copertina del nono numero dell'ottava serie degli Albi d'Oro. 


Tex appare incurante delle frecce incendiarie che gli vengono scagliate contro. E c'è un motivo, legato proprio alla genesi della copertina.  
Bosco e Scremin nelle loro ricerche, rese pubbliche con la serie di volumi Western all'Italiana, hanno individuato come fonte di ispirazione per questa cover, la copertina del paperback Seven Ways From Sundown, scritto da Clair Huffaker e pubblicato da Crest Book nel 1960. 
Nella cover del volume a cui si è ispirato Galep, frecce infuocate non ce ne sono, da qui al relativa calma del protagonista. 


La copertina del romanzo, legato all'omonimo film, uscito nello stesso anno, è di Robert Maguire.  L'anno successivo la cover di Tex, con tanto di dardi infuocati appare anche in Francia sul numero 115 del mensile Rodeo.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

martedì 22 luglio 2025

FEDERICO FELLINI E GLI SCENEGGIATORI - UN'ANALISI CRITICA

di Riccardo Rosati

Vi presentiamo una recensione apparsa in prima battuta su "Rivista di studi italiani" nell'aprile 2017. Il libro analizzato da Riccardo Rosati - che i nostri lettori già conoscono e apprezzano - è "Inspiring Fellini. Literary collaborations behind the scenes" di Federico Pacchioni (University of Toronto Press, 2014). Si parla di regia e di sceneggiatura, un rapporto simile - seppur non del tutto sovrapponibile - a quello che lega sceneggiatura e disegno in ambito fumettistico; in realtà nel fumetto lo sceneggiatore è anche un po' (o molto) regista e il disegnatore è più assimilabile al cameraman, al tecnico delle luci e - soprattutto - all'attore. Fellini è un mito assoluto in Italia, circonfuso di un'aura di intoccabilità. Il testo di Pecchioni e l'intervento di Rosati riportano Fellini alla dimensione che naturalmente gli appartiene: la dimensione umana. Buona lettura! (s.c. & f.m.)





Federico Fellini (1920-1993) è generalmente considerato uno dei maggiori esponenti della Settima Arte. Del suo “genio” artistico si è ampiamente parlato, talvolta anche esagerando, e comunque quasi sempre a rischio di passare sotto silenzio le strette collaborazioni di tanti sceneggiatori italiani del Secondo Dopoguerra, senza i cui contributi non avremmo potuto avere il cineasta che tutto il mondo conosce.

Il buon testo di Federico Pacchioni arriva finalmente a sfatare alcuni luoghi comuni che hanno alla fine eroso la critica felliniana, da sempre sin troppo partigiana nella valutazione del cosiddetto “genio” del regista. In Inspiring Fellini troviamo uno studio che intende, riuscendoci in pieno, riesaminare l’opera di questo cineasta, ponendo finalmente l’accento sulla considerevole influenza che esercitarono su di essa i vari sodalizi di Fellini con autori come: Ennio Flaiano, Tullio Pinelli e Bernardino Zapponi, per poi concentrarsi sullo stretto rapporto intellettuale tra Fellini e Pier Paolo Pasolini. Tali collaborazioni soffrirono sempre della scomodità del regista nei confronti dell’altrui talento. Col suo libro, Pacchioni, seppur non faccia mai mancare il dovuto riconoscimento verso l’abilità di Fellini, ne fornisce un ritratto complesso, lontano dallo stereotipo del genio solitario, tutto fantasia e leggerezza, portando avanti l’immagine di una mente senza dubbio fertile, eppure incline a sistematici accessi di egotismo.





Cominciamo col dire che, malgrado i superficiali entusiasmi di Hollywood per il concetto di autore, la storiografia cinematografica anglosassone si è spesso dimostrata più equilibrata nella valutazione dell’opera felliniana. Un sano distacco, almeno parzialmente immune ai lustrini goderecci della Dolce Vita romana, che ha permesso la pubblicazione di un volume come quello di cui stiamo parlando. Diversa la situazione in Italia, dove la critica accademica ha sovente sposato le passioni poco ragionate dei critici cinematografici. Ma si sa, lo studio scientifico della Settima Arte nel nostro Paese sembra per qualche strano motivo sentirsi legittimato a non seguire le dovute procedure analitiche che devono essere rispettate, non importa se si affronta un romanzo storico dell’Ottocento, un pittore preraffaellita o, come nel nostro caso, dei film. Senza dilungarci troppo su quella che taluni potrebbero considerare una polemica, non accorgendosi che si tratta della mera constatazione di manifesti limiti critici, portiamo l’attenzione su di un dato (termine fondamentale su cui si dovrebbe basare la ricerca) che viene sistematicamente ignorato. Sarebbe a dire che, contrariamente alla narrazione generalmente accettata dal mondo del cinema italiano, la ingombrante figura di questo regista ha marginalizzato autori più talentuosi e preparati quali Vittorio De Sica, Sergio Leone e Luchino Visconti; per non parlare di quel talento straordinario che fu Elio Petri, un cineasta tuttora poco presente all’attenzione della critica italiana. Quindi non sorprende che proprio a inizio del suo testo Pacchioni definisca così Fellini: […] the very symbol of the golden age of Italian cinema (p. 3). A nostro avviso, ciò è purtroppo corretto, ma è comunque necessaria una essenziale precisazione. Fellini è senza dubbio il regista italiano più studiato all’estero, come Italo Calvino, ad esempio, lo è per la letteratura. Purtuttavia, questo non vuole automaticamente significare che Fellini abbia rappresentato la punta massima della nostra cinematografia. La nostra personale idea è che egli abbia preso più spazio di quanto effettivamente meritasse, relegando in secondo piano non solo i nomi poc’anzi citati, ma pure quello di un Alessandro Blasetti (1900-1987); solo per ricordare il caso più evidente tra le “amnesie” che caratterizzano gli studi settoriali in Italia, un regista la cui memoria non trova il giusto posto all’interno di pubblicazioni e convegni. Riteniamo che la stella di Fellini, per quanto originale e luminosa, ne abbia oscurate troppe altre e non sempre grazie alla qualità dei suoi film, bensì per la “mitologia” creatasi nel tempo intorno a questo autore, la cui verve si prestava ottimamente a solleticare più le curiosità giornalistiche, che a stimolare l’intelletto dello studioso. Benché sempre con rispetto e attenzione, il testo di Pacchioni contribuisce a demitizzare la figura di Federico Fellini.

Sono sufficienti poche pagine, per accorgersi di avere tra le mani una riflessione seria, certamente strutturata nel ben noto e talvolta vincolante rigore accademico di matrice anglosassone. Nondimeno, il testo possiede un linguaggio non asettico, cosa che sovente avviene negli studi indirizzati a un pubblico universitario. Pacchioni è preciso, ma non “freddo”, ricerca per quanto possibile il piacere della parola. Chiaramente, sempre di un libro di ricerca si tratta; ciò si palesa già dalle primissime pagine, ove l’autore struttura con gran cura la sua research question, la quale intende evidenziare la impellente necessità di ripercorrere l’opus filmico felliniano: beyond the traditional auteurist approach (p. 4). Come, del resto, Pacchioni non indugia nemmeno nel delucidare quello che sarà il suo theoretical framework. Ovvero, indagare il rapporto tra il regista e gli importanti sceneggiatori con cui ebbe modo di collaborare.




Anticipando solo parzialmente alcune conclusioni, possiamo dire che il testo è un ben articolato case study sulla mai esaustivamente affrontata tematica del ruolo nodale degli sceneggiatori nel cinema. Troppo spesso ci si dimentica che una pellicola, prima ancora di essere girata, viene scritta. Da anni ci occupiamo dell’annoso rapporto tra Cinema e Letteratura e sappiamo bene come la Settima Arte non potrebbe certo esistere senza il contributo di racconti e romanzi. Ciononostante, la cinematografia sembra puntualmente soffrire di una malcelata difficoltà, una uneasiness, la quale rivela una insicurezza intellettuale che sussiste allo stato latente in numerosi registi nel tributare la dovuta rilevanza alla fase di sceneggiatura.

Per mezzo di una nuova prospettiva, Pacchioni si spinge a fondo nella sua indagine, scegliendo la figura che meglio di qualsiasi altra è stata capace, come detto, di offuscare colleghi talora migliori, figuriamoci quindi nel caso di quegli sceneggiatori che hanno scritto per lui, permettendogli di verbalizzare i suoi “sogni”:

In re-examining the cinema of Federico Fellini within a cultural map drawn on his screenwriters’ artistic and intellectual identities and his creative exchanges with them, this study aims to further contextualize the discussion on central issues of Fellinian authorial poetics, with special focus on the role played by the screenwriters in inspiring and challenging the well-known and ever-ambiguous spiritual quality of the director’s work (p. 5).





Il primo sceneggiatore che viene affrontato è Tullio Pinelli (1908-2009), che essendo di ben dodici anni più grande di Fellini aveva una formazione letteraria decisamente classica, cosa che portò i due artisti in alcune occasioni anche a dei confronti, poiché è noto che il regista fosse da sempre legato a una cultura di stampo popolare, come la musica e la radio e ancor di più la illustrazione, che fu la sua prima “palestra” grazie alla sua celebre collaborazione col "Marc’Aurelio": una rivista di satira che gli fornirà i primi guadagni. Invero, Fellini prese immancabilmente la vita poco sul serio, come si evince da molte sue pellicole, ove manca sistematicamente il concetto, prediligendo una ricerca fiabesca della narrazione. Malgrado tali differenze di base, i due scoprirono presto di avere alcuni interessi e sensibilità culturali in comune. Eppure, come si spiega nel capitolo dedicato a Pinelli, le “lacerazioni cristiane” nella sua scrittura, quindi una certa gravosità nella riflessione, spinsero ripetutamente Fellini a cercare altri sceneggiatori. Pacchioni torna in varie occasioni sulla spigolosità, talvolta persino una mancanza di volontà di adattamento del regista alla scrittura altrui. Riteniamo che stia proprio nel tentativo di “demitizzare” la stella felliniana l’aspetto che rende Inspiring Fellini una analisi a suo modo controcorrente. Nessuno nega, a cominciare da Pacchioni, la grandezza di questo cineasta, però è giusto sottolinearne pure i lati meno noti, tra tutti la sua caparbia autoreferenzialità, la quale non poteva che causare problemi quando si scontrava con scrittori formati e strutturati.





Ecco, quindi, che la collaborazione con Ennio Flaiano (1910-1972) fu fruttifera, quanto tumultuosa. Lo scrittore abruzzese si è costantemente distinto per la sua penna feroce, nello stigmatizzare i mali di una Italia moderna e americanizzata che un conservatore sui generis come lui non poteva fare a meno di detestare. Ciò che unì i due fu l’essere degli anticonformisti, per alcuni versi anche degli iconoclasti, se osservati da un punto di vista prettamente borghese. Crediamo che non sarebbe improprio sostenere che Fellini e Flaiano furono legati più dalle comuni idiosincrasie, che da un potente afflato culturale. Certo, non si può dimenticare quanto per entrambi fosse importante la satira, il gusto per la dissacrazione.

I primi contatti con Flaiano risalgono alla giovinezza di Fellini, quando nel 1939 lo scrittore collaborava con "Omnibus": un periodico letterario “dissidente” che presentava saggi e articoli sulle arti e la politica, fondato da Leo Longanesi nel 1937. Sin da quell’iniziale incontro, Fellini condivise con Flaiano la lontananza dai precetti del Neorealismo. Malgrado i continui scontri, segnatamente negli anni ’50, a causa di una idea divergente di cinema come arte, Flaiano va considerato lo sceneggiatore più importante nella carriera del regista riminese.




Decisamente rivelatore è il capitolo dedicato a Bernardino Zapponi (1927-2000), in cui l’analisi su questo ennesimo sodalizio intellettuale di Fellini acclara quanto egli avesse necessità di primeggiare, non tanto nella stesura delle sceneggiature dei suoi film, quanto nei rapporti interpersonali. Nel 1965, dopo Giulietta degli spiriti, Fellini attraversa un momento di vera crisi nel suo rapporto con gli sceneggiatori con i quali aveva lavorato sino a quel momento, tanto da restare fermo per tre anni, fino a quando entra in scena Zapponi, nella stesura di Tre passi nel delirio (1968). Questo film a episodi, liberamente ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe, si attesta quasi come una palingenesi del regista, con il suo aprirsi totalmente al genere (1), a quel cinema popolare che aveva sempre mostrato di amare e che lo aveva messo in contrasto con gli scrittori con cui aveva precedentemente collaborato. Gli oltre dieci anni che lo portarono ad avvalersi dell’aiuto di Zapponi sono stati quelli per il regista professionalmente più tranquilli e lineari. Ciò in quanto l’ultimo importante sodalizio artistico di Fellini venne alimentato dal profilo basso di Zapponi, il quale si sposava bene con l’ego del cineasta. Costui veniva “rincuorato” dal fatto che la scrittura di Zapponi risultasse in qualche misura “anonima”, non rappresentando una minaccia per il suo estro ipertrofico: In a number of caricatures Fellini expressed in a satirical manner his fondness for Zapponi’s low profile as a writer (p. 79). A pensarci bene, la stessa cosa avvenne, benché in un ruolo diverso, con Marcello Mastroianni, che col suo essere rimasto un uomo semplice della provincia laziale, poco incline alla autocelebrazione, quietava l’animo felliniano.




Non certo meno significativa, e sulla quale vale la pena spendere qualche parola, fu la collaborazione di Pier Paolo Pasolini per Le notti di Cabiria (1957): inizialmente chiamato per aiutare col dialetto romano e fare da “guida” a Fellini nelle borgate della Capitale, il poeta friulano si prese sempre più spazio, diventando il principale consulente nella realizzazione della pellicola. Fellini decise di coinvolgerlo nel suo film dopo essere stato fortemente colpito dal romanzo Ragazzi di vita (1955). Quello di Pasolini non fu, comunque, un caso isolato, visto che il regista nella sua carriera si è più volte avvicinato a dei poeti, nei quali vedeva probabilmente sublimato quel côté umano, la vera essenza della sua arte, che non riusciva a ritrovare negli scrittori con i quali collaborava, la cui freddezza intellettuale veniva vissuta da Fellini come qualcosa di frustrante. La “scusa” che egli utilizzava per chiedere un coinvolgimento dei poeti nelle sue pellicole era solitamente quella di una consulenza per l’uso del vernacolare, ma la vera ragione, come spiega Pacchioni, era un’altra: These collaborations were not limited to the linguistic domain; rather these poets [...] contributed, in more or less explicit ways, to the very subject matter of Fellini’s cinema (p. 97).

Inspiring Fellini è a nostro avviso un testo con un suo preciso fascino, che nella analisi di un personaggio di per sé suggestivo come Fellini, non gli fa tuttavia degli sconti. L’unico piccolo neo del libro lo si può individuare in una conclusione in qualche modo ridondante, che sa troppo di un “riassunto”. Ciononostante, la tesi di Pacchioni risulta alla fine assolutamente chiara e condivisibile, nel sostenere la capacità di Fellini di “fagocitare” i suoi sceneggiatori: It is indeed astounding to consider the voracity and effectiveness with which Fellini’s cinema absorbed and metabolized some of the finest Italian writers of the twentieth century (p. 161).





In conclusione, siamo totalmente concordi con l’autore quando stigmatizza una certa tendenza che si è consolidata negli studi cinematografici internazionali, e che egli definisce: exaggerated auteurist criticism (p. 6). Tale ricerca ossessiva di un imprescindibile elemento artistico, a tratti persino intellettualoide, nell’affrontare le pellicole di un determinato regista, nel caso specifico di Fellini ha raggiunto picchi che ne hanno addirittura falsato la interpretazione. Ciò ha portato, ad esempio, al fatto che non si affronti mai in modo particolareggiato la amicizia fraterna tra Fellini e Alberto Sordi. Questo fenomenale attore, verso cui la critica non mostra ancora il dovuto riconoscimento, sostenne, finanche economicamente, il giovane regista nel suo primo periodo romano. Troppo “popolare” Sordi per accostarlo a un Autore come Fellini? Niente di più errato, giacché Fellini tentò sempre di essere uno spirito creativo libero da qualsiasi logica corporativa e politica (proprio come fece Sordi), dunque capace di prendere relativamente sul serio il senso delle sue storie, che dovevano principalmente piacere al pubblico e non agli intellettuali. È allora finalmente giunto il momento di sottolineare che lo spessore presente in alcuni dei suoi film è senza dubbio merito di quegli sceneggiatori che Pacchioni ha dimostrato averlo “ispirato”. Ragion per cui, possiamo affermare che nelle opere di Fellini l’aspetto visivo è del tutto ascrivibile al suo talento, mentre i contenuti sono il frutto di quelle complesse collaborazioni di cui giustamente si discute in questo libro.


Note:

1) Non avrebbe potuto essere diversamente, giacché la predilezione di Zapponi per la cinematografia di genere si manifestò in tutta la sua forza nella costesura del soggetto e della sceneggiatura di un “classico” del thriller come "Profondo rosso" (1975) di Dario Argento.


Riccardo Rosati