di Francesco Manetti & Filippo Pieri
Nel maggio del 2020 usciva su "Dime Web" la prima puntata delle avventure di Luke Ness. Nell'introduzione scrivevo:
Quasi 30 anni fa, nel 1992, uscì a Prato l'effimero settimanale "Lotto Sì" dedicato ai giocatori di lotto, enalotto, schedine del totocalcio e via dicendo. Chi lo pubblicava era Pascal Tripodo, un signore gentilissimo e straordinario che aveva una fotocomposizione nella città laniera. Da lui impaginammo a cavallo degli anni '80 e '90 gli ultimi 6 numeri di "Collezionare", dal 14 in poi, quando la piccola banda di fanzinari guidata da Moreno Burattini, Saverio Ceri, Alessandro Monti e il sottoscritto decise che era ora di lasciare il "montaggio a mano" e passare al computer. Per "Lotto Sì", che apparve quando l'esperienza di "Collezionare" era già tramontata per lasciar posto a "Dime Press", scrissi alcuni articoli di colore, sulla superstizione e altro ancora. E sceneggiai due strisce autoconclusive (ispirate alle daily strips americane umoristiche e avventurose allo stesso tempo) della serie di "Luke Ness, Phd" i cui disegni furono affidati a Simone Frasca, conosciuto grazie agli uffici di Luca Boschi; Frasca è da decenni uno dei più noti illustratori italiani di libri per bambini. Il progetto si arenò quasi subito, anche se le strisce sceneggiate erano già una decina, o giù di lì. Nel 2019 mi sono fatto coraggio e ho proposto a Filippo Pieri (che non è solo valente sceneggiatore ed esperto del fumetto, come tutti i nostri lettori sanno, ma anche un ottimo disegnatore) di riprendere in mano quella serie insieme a me; Filippo ha subito accettato, con entusiasmo, e non finirò mai di ringraziarlo per questo. Partiamo dunque con le prime due strisce, le uniche che a suo tempo aveva realizzato Frasca, e che Filippo ha reinterpretato nel suo originalissimo stile. Ma... chi è Luke Ness? Che tipo di avventure sono le sue? A chi si ispirano i personaggi? Lo scoprirete strada facendo!
L'ultima puntata a essere apparsa sul nostro blog era datata 31 dicembre 2021, con le strisce 39 e 40; in realtà non sarebbe stata l'ultima in assoluto, perché le otto strisce conclusive - volutamente destinate a rimanere inedite per il Web - furono realizzate nel corso del 2022 andando così a completare la storia intitolata L'esecrabile Uomo delle Nevi per l'edizione cartacea uscita nel 2023 per i tipi di Amazon (ancora disponibile, al prezzo popolare di € 4,99).
Fin dall'inizio l'idea mia e di Filippo era stata quella di scrivere e disegnare più vicende per questo personaggio, ovviamente con le tempistiche che ci consentono lavoro e famiglia. Con il 2024 abbiamo dunque messo in cantiere la seconda avventura, Il teschio del Nilo, e ancora una volta la pubblicheremo qui su "Dime Web" due strisce alla volta, con cadenza - più o meno - mensile!
Buona lettura!
CLICCATE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA E AVERE UN'OTTIMALE ESPERIENZA DI LETTURA!
N.B. Trovate i link alle altre strisce di Luke Ness, Phd su Cronologie & Index!