sabato 21 aprile 2018

CIAO, PINO!



Che dire? La scomparsa di Pino Rinaldi, il 18 aprile 2018, ci ha lasciati tutti di stucco... Persona straordinaria, disponibile, grande artista. Lo avevamo incontrato in tempi recenti a Lucca Collezionando, dov'era sempre presente, girellando fra i banchi insieme ai nostri amici Luciano Costarelli e Massimo Gamberi. Tanti anni fa, insieme a Claudio Castellini, era stato graditissimo ospite della nostra fumetteria pratese Mondi Paralleli, per un incontro con i clienti e i fan. Classe 1957, pugliese d'origine, lavorava nel mondo dei fumetti fin dalla metà degli anni Settanta. In Bonelli, tra l'89 e il '98, portano la sua firma 188 tavole di Martin Mystère e 94 di Nathan Never, oltre al celeberrimo manifesto realizzato per la mostra del fumetto di Falconara dell'agosto 1992 che vedete sopra. Poi la grande avventura oltreoceano con la Marvel, la lunga collaborazione con i progetti di Max Bunker, l'Aura, l'Agenzia X e mille altre cose anche autoprodotte.

In una foto pescata in Rete il nostro Pino Rinaldi, secondo da dx, a Lucca Collezionando nel 2017. Alla sua sx l'amico Massimo Gamberi


Sulla pagina Facebook dell'artista sua figlia con commozione ha scritto:

Mio papà, tra le tante cose che mi ha insegnato, una è sicuramente quella di lottare sempre, contro tutto, tutti. Di essere sempre se stessi, di sorridere in ogni circostanza e di saper scherzare. Un mese e mezzo fa gli è stato diagnosticato un tumore al pancreas e lui ha perseverato nel dimostrarmi ogni giorno quello che si era premurato di insegnarmi da quando sono nata. Senza perdersi d'animo neanche un secondo. Questa notte se n'è andato. E vi posso assicurare, non perché io sia la figlia, ma è stato e continuerà ad essere il padre migliore tra tutte le galassie esistenti e non (perché per lui, come per me, la fantasia non è mai abbastanza). Ti voglio bene e anche se ormai sono troppo grande vorrei poter avere almeno un giorno nel quale sedermi sulle tue gambe e osservarti mentre disegni magie, come quando ero piccola. Ciao Papà.

Non si era mai fermato, il grande Pino: ha deposto la matita solo per una decisione presa dall'Alto.



Qui e sopra un Wolverine e un Martin Mystère che Pino Rinaldi aveva schizzato nel 1996, durante una delle cene fumettistiche Mondi Paralleli organizzava sulla montagna pistoiese con gli artisti ospiti nella fumetteria. I disegni sono ancora oggi orgogliosamente appesi ai muri della pizzeria "Il Focolare" a Momigno

Saverio Ceri & Francesco Manetti

N.B. Questa non è certo una "novità bonelliana": è una pessima notizia... Trovate però i link alle altre "buone" novità bonelliane su Interviste & News...

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti