martedì 20 febbraio 2018

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 25

di Saverio Ceri

La storia della cover del 25°Tex Classic non ha molti "segreti" da raccontarci, anzi la vicenda è piuttosto lineare.
L'albo in questione raccoglie le avventure del ranger narrate per la prima volta, tra il luglio e l'agosto del 1951, sulla collana del Tex terza serie dal numero 10 al 15.
Proprio sul primo di questi albetti vediamo in copertina alcune giubbe rosse che cannoneggiano degli indiani intenti ad assaltare il loro forte. Tex, si suppone sia il personaggio di spalle in basso al centro.

Dopo una prima ristampa delle avventure nel 1952, sulla raccoltina n°12 della serie bianca, nel giugno del 1954 le sei strisce vengono riproposte per la prima volta rimontate nel formato attuale sugli Albi d'Oro 49 e 50. A causa del cambio di formato, che da orizzontale passa a verticale, Galep sceglie di cambiare inquadratura. Ora il flusso dei pellerossa sembra diventato da orizzontale che era nella versione del 1951, con la spinta impetuosa dall'esterno verso l'interno, a verticale con la caduta rovinosa dall'alto degli invasori abbattuti.
Inoltre Tex ora compare riconoscibilissimo nel suo abbigliamento classico.


Nella versione del 2018, si è scelto di riesumare quest'ultima copertina, abbassando e spostando leggermente l'inquadratura per esigenze grafiche.


Pur essendo, la serie attuale, la nona ristampa bonelliana di queste avventure, è solo la seconda volta che viene utilizzata questa cover, che ricompare quindi nelle edicole italiche dopo ben 64 anni.
In compenso Claudio Villa nell'ottobre del 1994  ha rinarrato lo stesso avvenimento nella cover del settimo numero della collana brasiliana Tex edição histórica, che vedete qui sotto.



In Italia abbiamo potuto apprezzare il disegno dell'autore comasco, ricolorato, solo nel giugno 1996, quando l'immagine fu pubblicata come mini-poster in appendice al quinto numero di Tex Nuova Ristampa.


La stessa vicenda è stata raccontata anche nella copertina del numero 3 della collana francese Plutos presente: Tex della Lug. L'albo è del giugno 1952 e presenta una cover inedita realizzata per l'editore transalpino da Jean Cézard.


Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti