giovedì 18 gennaio 2018

ARRIVA VIVIANE L’INFERMIERA! by PIERI & CRYX

di Tommaso Ferretti



Il 29 gennaio 2018 su il sito Viviane The Nurse partono le avventure di Viviane l’infermiera, il nuovo webcomic firmato da due amici di "Dime Web", Filippo Pieri e Cristiano Corsani (in arte Cryx). Si tratta di un fumetto umoristico ispirato alle commedie sexy degli anni '70 e '80 - quelle per intenderci che avevano come protagonisti personaggi stile freak show e bellone che si concedevano discinte allo sguardo degli spettatori. Anche se sono passati tanti anni ed è difficile mantenersi su quella linea - ha dichiarato Pieri a "Sbam! Comics" - le caratteristiche da giocare sono ancora le stesse, ovvero la caratterizzazione estrema dei personaggi e l’assurdità delle situazioni.



Il fumetto è ambientato all’interno della casa di riposo privata Casa Nova, gestita dalla perfida direttrice Kaputt, interessata più ai soldi che ai pazienti. I tre vecchietti principali protagonisti del fumetto sono Principe, un nobile decaduto, Jesus, un ex militare, e Macao, un vecchio operaio. Tutti e tre cercano di sbirciare le grazie della nuova infermiera, la candida Viviane, creando situazioni comiche e paradossali. Fanno parte del cast altri personaggi come il Prof. ex rettore dell’università di Ponteratto, che affascina Viviane con la sua cultura, e Lia & Lea, due inseparabili vecchiette che sono una l’opposto dell’altra. Ci sono poi il dottorino Noè, responsabile medico di Casa Nova, e Paco, l’inserviente che procura ai vecchietti tutto quello che la direttrice gli nega.



Pieri & Cryx che si conoscono da qualche tempo, sono coetanei e conterranei. Entrambi da bambini sognavano di lavorare nel mondo dei comic, ma poi hanno preso strade diverse. Hanno continuato la loro passione nel tempo libero e anni dopo si sono ritrovati a lavorare per la stessa scuderia, le Edizioni Periscopio. Qui Cryx ha pubblicato nel 2015 L’evoluzione della specie e Pieri pubblicherà I pirati della Magnesia nell'estate 2018. È stato Cristiano, una volta terminata la sua collaborazione principale e dopo qualche mese passato a ricaricare le batterie, a proporre a Pieri di fare qualcosa insieme. L’autore dei “Sogni dei Bonelliani” (pubblicato qui su "Dime Web") gli ha proposto un’idea che aveva in testa da tempo, ma non trovava il disegnatore adatto. Cryx ha accettato con entusiasmo e insieme hanno scelto la strada del webcomic, perché la rete è ormai una scelta quasi obbligata per autori, soprattutto poco conosciuti, che intendono proporre un progetto. Se avrà un buon riscontro sulla rete con like, commenti e condivisioni avranno qualche possibilità che un editore si faccia avanti e gli proponga di raccoglierlo in volume.



Tommaso Ferretti

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti