mercoledì 22 novembre 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 19

di Saverio Ceri

Diciannovesimo appuntamento con le origini (poco) segrete delle copertine della più recente ristampa di Tex. Essendo la foliazione di Tex Classic diversa dalle precedenti riedizioni del personaggio, per questa collana si è reso necessario andare a recuperare anche delle copertine storiche non più utilizzate da decenni. Le cover della collana albo d'oro, la prima con le tavole montate su tre strisce, si sono rivelate per adesso le più adatte allo scopo. Così per ogni Classic, che ha 64 pagine, si hanno a disposizione due copertine  della collana Tex albo d'oro, che di tavole ne contava 32, tra cui scegliere. Stavolta il ballottaggio era tra le cover dei numeri 37 e 38, che vedete qui sotto in tutto il loro splendore grazie all'encomiabile lavoro del sito www.collezionismofumetti.com che, tra le altre cose, ripropone tantissime immagini storiche dei fumetti bonelliani e non solo.



La scelta della redazione bonelliana è caduta in questa occasione sulla seconda cover, che inevitabilmente vista l'ingombrante, se pur bella, grafica della recente collana, viene privata di uno dei due protagonisti. 


Quello che rimane è l'avversario di turno, che, se sulla cover originale dell'Albo d'Oro doveva vedersela con Kit Carson armato, tre anni dopo nella versione francese, si ritrova braccato da Tex, ma disarmato. Probabilmente in quel periodo si riteneva diseducativo far vedere l'eroe che impugnava un'arma.


Molti anni dopo la brasiliana Globo riutilizzò la stessa copertina con Tex disramato per il 32° albo della Tex Colleçào.


Saverio Ceri


Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti